Roula Khalaf alla direzione del Financial Times

Per la prima volta una donna a capo del giornale inglese.

Lionel Barber, storico direttore del quotidiano londinese “The Financial Times”, carica che ha ricoperto ininterrottamente dal 2005, ha annunciato le sue dimissioni dall’incarico.

Dal 1° gennaio 2020 gli succederà Roula Khalaf, libanese, la prima donna ad occupare il ruolo di direttore in tutta la storia del prestigioso giornale, da 131 anni ai giorni nostri.

Barber lascia il quotidiano in ottime condizioni di salute: 1milione di lettori paganti, raggiunti grazie ad una intensa campagna per accrescere il numero degli abbonamenti online, che attualmente costituiscono i tre quarti degli introiti.

Biografia
Roula Khalaf è nata a Beirut, in Libano, e qui è cresciuta durante la guerra civile. Ha conseguito una laurea presso la Syracuse University e un Master in affari internazionali presso la Columbia University di New York.

locandina

Khalaf ha iniziato la sua carriera come giornalista per la rivista Forbes di New York, e ha lavorato per loro per circa quattro anni. E’ entrata al Financial Times nel 1995, prima come corrispondente per il Nord Africa, poi come corrispondente per il Medio Oriente. Nel 2016, è stata promossa vice direttore. Ad oggi, scrive e commenta regolarmente su temi mondiali, politica e Medio Oriente.

Curiosità
Nel film The Wolf of Wall Street (Il lupo di Wall Street) del 2013, di Martin Scorsese, Khalaf ispira il personaggio di Aliyah Farran, interpretato da Sandra Nelson.

Il nuovo direttore ha replicato attraverso i social dicendosi “onorata” dell’incarico ricevuto e soprattutto di prendere il posto di una firma tanto prestigiosa come quella di Barber.

(Foto in alto: Roula Khalaf, da www.ft.com)