Da questo anno il Bonus cultura 18app è valido anche per abbonamenti a quotidiani e periodici cartacei e online.
Dopo cinque giorni dall’avvio delle registrazioni, sono oltre 180 mila i ragazzi che si sono iscritti al sito www.18app.italia.it per poter usufruire del bonus Cultura da 500 euro.
A fissare i tempi per la registrazione sul portale 18app è il decreto attuativo del MIBACT n. 192 datato 22 dicembre 2020, ma pubblicato soltanto sulla Gazzetta Ufficiale n. 66 del 17 marzo 2021.
I neo maggiorenni potranno utilizzare il Bonus da spendere in musica, concerti, cinema, teatro, libri, musei, corsi di formazione e abbonamenti a quotidiani e periodici.
Tutti i ragazzi che hanno compiuto 18anni nel 2021, residenti sul territorio nazionale, potranno continuare a iscriversi fino il 31 agosto 2022 con SPID o Carta di Identità Elettronica sul sito www.18app.italia.it.
Il bonus potrà essere speso fino al 28 febbraio 2023.
Un comunicato del Ministero della Cultura fa il punto della situazione aggiornato alla prima settimana di attuazione.
“Al momento, – annota il Ministero – la cifra che è stata spesa dai ragazzi è di 7,5 milioni di euro. Per l’80% si tratta di acquisti online, il restante 20% viene speso nei negozi accreditati”.
“I ragazzi nati del 2003, in questi primi giorni, – secondo i dati elaborati – hanno concentrato i loro acquisti per il 67% sui libri, per il 27% in musica e concerti, per il 4% in cinema e prodotti audiovisivi, il restante 2% si distribuisce in modo omogeneo tra le altre categorie previste dalla misura”.
Il Ministero guidato da Dario Franceschini, in collaborazione con la Guardia di Finanza, vigila sul corretto utilizzo dello strumento.
CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…