18app: picco di iscritti nel primo fine settimana di attuazione

Da questo anno il Bonus cultura 18app è valido anche per abbonamenti a quotidiani e periodici cartacei e online.

Record di partecipanti: circa 200 mila iscritti in 5 giorni, spesi oltre 7,5 milioni di euro

Dopo cinque giorni dall’avvio delle registrazioni, sono oltre 180 mila i ragazzi che si sono iscritti al sito www.18app.italia.it per poter usufruire del bonus Cultura da 500 euro.

A fissare i tempi per la registrazione sul portale 18app è il decreto attuativo del MIBACT  n. 192  datato 22 dicembre 2020, ma pubblicato soltanto sulla  Gazzetta Ufficiale n. 66 del 17 marzo 2021.

Oggetto del Bonus Cultura

I neo maggiorenni potranno utilizzare il Bonus da spendere in musica, concerti, cinema, teatro, libri, musei, corsi di formazione e abbonamenti a quotidiani e periodici

Iscrizioni fino al 31 agosto p.v.

Tutti i ragazzi che hanno compiuto 18anni nel 2021, residenti sul territorio nazionale, potranno continuare a iscriversi fino il 31 agosto 2022 con SPID o Carta di Identità Elettronica sul sito www.18app.italia.it.

Il bonus potrà essere speso fino al 28 febbraio 2023.

I dati attuali

Un comunicato del Ministero della Cultura fa il punto della situazione aggiornato alla prima settimana di attuazione.

“Al momento,  – annota il Ministero – la cifra che è stata spesa dai ragazzi è di 7,5 milioni di euro. Per l’80% si tratta di acquisti online, il restante 20% viene speso nei negozi accreditati”.

“I ragazzi nati del 2003, in questi primi giorni, – secondo i dati elaborati –  hanno concentrato i loro acquisti per il 67% sui libri, per il 27% in musica e concerti, per il 4% in cinema e prodotti audiovisivi, il restante 2% si distribuisce in modo omogeneo tra le altre categorie previste dalla misura”.

Vigilanza del MiC e della Guardia di finanza

Il Ministero guidato da Dario Franceschini, in collaborazione con la Guardia di Finanza, vigila sul corretto utilizzo dello strumento.