YouTube introduce etichetta per contenuti prodotti da IA

YouTube chiede ai content creators di indicare, con un’etichetta, i contenuti prodotti tramite Intelligenza Artificiale (IA) generativa.

In linea con l’invito della piattaforma, i creators dovranno comunicare, ad esempio, quando hanno alterato un video attraverso l’IA per “sostituire il volto di un individuo con quello di un altro o aver generato sinteticamente la voce di una persona”, dichiara il team di YouTube.

Inoltre, gli autori dei contenuti dovranno indicare se le persone e le scene realistiche, gli eventi e i luoghi reali rappresentati nel video sono stati generati o modificati con strumenti di IA.

Utilizzo etichetta: cosa c’è da sapere

L’etichetta informerà gli spettatori di essere in presenza di un video alterato con l’IA. Per di più, per contenuti che riguardano temi delicati come la salute, l’indicazione sarà ancora più evidente sul video.

Le etichette si potranno visualizzare su tutti i formati YouTube già a partire dalle prossime settimane.

La piattaforma web, inoltre, prevederà delle sanzioni per i creators che non utilizzeranno l’etichetta per indicare un contenuto alterato. In questo caso, YouTube si occuperà di aggiungere comunque l’indicazione.

L’iniziativa è volta a contrastare i contenuti fuorvianti, la disinformazione (come quella prodotta con i deepfake) e a sviluppare la trasparenza nei confronti degli utenti.

Articolo di E.S.