Ieri, 9 maggio, il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, ha incontrato il CEO di Tesla, Elon Musk, per discutere del suo nuovo ruolo alla guida di Twitter.
Nell’agenda dell’incontro, tenuto in Texas, c’è stata anche la sicurezza delle catene di approvvigionamento nel tech. Il focus è stato portato soprattutto su microchip, batterie e materie prime, dati e Intelligenza Artificiale.
“Grande riunione! Siamo molto in sintonia”
Prima del colloquio lo staff di Breton aveva dichiarato che “Twitter dovrà giocare secondo le regole europee“. Chiarendo che la piattaforma dovrà seguire le norme stabilite dal Digital Services Act (DSA), il pacchetto legislativo appena approvato, anche per quanto riguarda la libertà di espressione.
“Grande riunione! Siamo molto in sintonia”, ha commentato con un tweet il CEO di Tesla e neoproprietario di Twitter, subito dopo il meeting.
Il commento di Musk sembra suggerire che le possibili tensioni con l’Unione europea, dopo l’acquisto della piattaforma, siano quantomeno rinviate.
Intanto, come riporta ANSA, nella capitale texana, Breton ha incontrato anche Michael Dell, amministratore delegato di Dell. Il giro di incontri del Commissario arriva a una settimana dal prossimo Consiglio Ue-USA per la tecnologia e il commercio, che si terrà a Parigi il 16 maggio. Il Texas, infatti, svolge un ruolo importante nella catena di approvvigionamento globale di chip, con grandi produttori come Applied Materials, e clienti, Dell e Tesla su tutti.
Articolo di I.M.