TTC, nuovo incontro Ue-USA su commercio e tecnologia

“In questi tempi critici, la nostra partnership transatlantica è più importante che mai”. Così la vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, ha annunciato la prossima riunione ministeriale del Consiglio per il commercio e la tecnologia Ue-Usa (TTC).

L’incontro si terrà dal 15 al 16 maggio a Saclay, nella periferia di Parigi. L’ultimo era stato negli USA a settembre 2021. Parteciperanno, per l’Ue, Vestager e il vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis, responsabile anche per il commissario.  

Il TTC

La cooperazione transatlantica è stata rafforzata a partire dal 15 giugno 2021. In quella occasione la presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, hanno lanciato il Trade and Technology Council (TTC), il Consiglio per il commercio e la tecnologia.

Il TTC funge da forum di confronto costante, attraverso cui i partner possono parlare e coordinare le rispettive posizioni sulle principali questioni commerciali, economiche e tecnologiche globali. È diviso in dieci gruppi di lavoro che trattano argomenti diversi. I controlli delle esportazioni, lo screening degli investimenti, le sfide del commercio globale, il clima e la tecnologia pulita e la governance dei dati e le Big Tech.