L’Ue si muove per promuovere l’innovazione tecnologica anche a livello locale.
La Commissione Ue, insieme al Comitato delle Regioni Ue, ha annunciato che verranno coinvolte anche Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Abruzzo nell’ambito del piano di sviluppo digitale.
Queste quattro regioni italiane fanno parte delle 63 selezionate a livello europeo, oltre a sette città (tra cui Bologna) e quattro Stati membri.
I partecipanti al progetto pilota “Partnership of regional innovation“, in questa prima fase, conosceranno meglio gli strumenti di governance finalizzati alla transizione digitale. Lo scopo è quello, a lungo andare, di eliminare il divario di innovazione esistente fra le diverse aree dell’Ue.
“Dobbiamo fare un uso ottimale del sostegno europeo per ottenere il miglior risultato possibile dagli investimenti per contribuire alla ripresa e alla resilienza di tutti i territori dell’Unione”, ha spiegato la Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel.
Il progetto “rappresenta per la Toscana e per le nostre amministrazioni regionali, nazionali ed europee un momento unico di confronto, di sperimentazione e di apprendimento che ci aiuterà a migliorare il quadro strategico relativo alle politiche per l’innovazione e per la sostenibilità oltre a dotarsi degli strumenti di supporto decisionale necessari per affrontare le sfide della transizione ecologica e digitale”, ha commentato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
TORINO (ITALPRESS) - Paul Pogba non tornerà a vestire la maglia della Juventus: com'era nell'aria…
ROMA (ITALPRESS) - "In quasi 10 anni è capitato più volte. Il presidente promulga leggi…
ROMA (ITALPRESS) - Nei prossimi 5 anni le micro e piccole imprese devono assumere 1,7…
ROMA (ITALPRESS) - Anas, come ogni anno in questo periodo, sta per avviare il Piano…
In Italia, solo il 7% delle PMI e il 24% delle grandi imprese hanno adottato…
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - Dopo un lungo periodo di stagnazione, l'economia dell'Unione Europea torna lentamente…