Categories: Online

Primo sito di fact checking dedicato all’emergenza Coronavirus

In questi giorni di emergenza sanitaria internazionale si parla molto di disinformazione e, purtroppo, come se non bastasse l’epidemia, anche di “infodemia”. Vari personaggi pubblici e istituzionali stanno affrontando il tema da varie prospettive, tutti però con l’intento di allertare il più possibile i cittadini, invitandoli a prestare la massima attenzione a ciò che leggono in rete.

Condividere una fake news in questo momento potrebbe essere più rischioso del solito, soprattutto per quella fascia della popolazione totalmente indifesa informativamente parlando, che ha quindi più difficoltà a verificare la notizia piuttosto che a confrontarla con altre.

È da questo bisogno di chiarezza che nasce il primo sito di Fact Checking dedicato alla verifica scientifica di notizie inerenti al coronavirus. Il portale è stato chiamato “CoronaCheck”  ed è stato realizzato da un team di ricercatori del Dipartimento di Data Science di EURECOM (Francia), della Cornell University (USA) con la collaborazione della Johns Hopkins University (USA).

Cosa fa? Il sito è in grado di verificare singole frasi affermative inerenti a casi confermati di coronavirus, persone guarite, decessi e tassi di mortalità. Le fonti primarie del sito sono il World Health Organization (WHO), i Governi e i Ministeri della salute di Italia, Australia, Taiwan, China e Canada, fonti quindi istituzionali che rilasciano esclusivamente dati ufficiali.

Come si usa? Dopo aver inserito l’affermazione che si vuole verificare, il sistema mostra le scritte vero/falso e se si clicca sul testo evidenziato in rosso (se è falso) o in verde (se è vero), appare la spiegazione di come il sistema di Intelligenza Artificiale sia giunto a quella conclusione, con l’aggiunta dei dati registrati dal sistema.
Il sito, inoltre, utilizza un algoritmo che chiede all’utente un feedback affinchè possa aiutarlo nel processo quando incontra difficoltà nella risposta.

Irene Vitale

Recent Posts

Norris vince il Gp di Miami davanti a Verstappen e Leclerc

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) - Il Gran Premio numero 110 è quello buono per Lando…

6 Maggio 2024

Doppietta Italvolley, Trento e Conegliano sul tetto d’Europa

ROMA (ITALPRESS) - L'Italia del volley festeggia una fantastica doppietta europea: Trento al maschile e…

5 Maggio 2024

Europee, Conte “Candidarsi e non andare a Bruxelles è un inganno”

ROMA (ITALPRESS) - "Ho detto sin dall'inizio che non è consentito nella nostra comunità politica…

5 Maggio 2024

Pogacar trionfa ad Oropa, è la nuova maglia rosa al Giro

OROPA (ITALPRESS) - Un colpo da maestro, su una delle salite più iconiche del ciclismo.…

5 Maggio 2024

Sinner “Andrò al Roland Garros solo se sarò al top”

ROMA (ITALPRESS) - Jannik Sinner non giocherà, per infortunio, gli Internazionali d'Italia, al via questa…

5 Maggio 2024

1-1 nella sfida salvezza tra Cagliari e Lecce

CAGLIARI (ITALPRESS) - Finisce con un pareggio la sfida salvezza tra Cagliari e Lecce, con…

5 Maggio 2024