Categories: TOP NEWS by ItalPress

Pogacar trionfa ad Oropa, è la nuova maglia rosa al Giro

OROPA (ITALPRESS) – Un colpo da maestro, su una delle salite più iconiche del ciclismo. Tadej Pogacar si prende praticamente tutto, lo sloveno vince in solitaria nella seconda tappa del Giro d’Italia 2024, la San Francesco al Campo-Oropa di 161 chilometri. Tutto è andato secondo il copione, nonostante una scivolata con foratura e cambio di bici prima della salita: attacco a staccare gli avversari e arrivo trionfale in cima al Santuario, a ricordare le mitiche imprese di Marco Pantani. Il capitano della Uae Emirates ha anticipato il colombiano Daniel Martinez (Bora-Hansgrohe) e il britannico Geraint Thomas (Ineos), strappata anche la maglia rosa al campione ecuadoriano Narvaez. “Era uno dei miei sogni vincere almeno una tappa in tutti e tre i grandi Giri, mi mancava solo il Giro d’Italia, so che non tantissimi corridori possono vantare questo record, sono contento di averlo raggiunto. Quella foratura (a inizio salita, ndr) ha cambiato un pò i piani, sono andato un pò in confusione, sono finito per terra, ma per fortuna niente di serio. La squadra mi ha portato davanti e ha fatto il passo fino al mio attacco – le parole del 25enne fuoriclasse sloveno, vincitore in carriera di due Tour – Sapevo che il punto giusto per attaccare era a quattro chilometri dall’arrivo, è sempre difficile mantenere il passo che chiedo, ma la squadra ha lavorato benissimo. Oggi volevo vincere la tappa e guadagnare terreno sui rivali, chiaramente ho raggiunto la maglia rosa, ora vogliamo stare tranquilli nelle prossime tappe senza prenderci troppi rischi”. Primo degli italiani Lorenzo Fortunato (Astana), piazzatosi in quarta posizione. Domani la terza frazione, la Novara-Fossano di 166 chilometri.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
ItalPress

Recent Posts

Ucraina, Mattarella “Impegno a difesa della pace e libertà da dittature”

ROMA (ITALPRESS) - "La situazione geopolitica internazionale, purtroppo sconvolta dall'aggressione all'Ucraina da parte della Federazione…

18 Maggio 2024

L’Atalanta vince 2-0 a Lecce e mette al sicuro la Champions

LECCE (ITALPRESS) - L'Atalanta vince al Via del Mare ed è in Champions. I nerazzurri…

18 Maggio 2024

Ganna vince la crono a Desenzano, Pogacar resta in maglia rosa

DESENZANO DEL GARDA (ITALPRESS) - Finalmente Filippo Ganna. Il cronoman azzurro, dopo la delusione di…

18 Maggio 2024

Zhang “Da Oaktree minacce legali, a rischio la stabilità dell’Inter”

MILANO (ITALPRESS) - "Cara famiglia nerazzurra, quest'anno, insieme, abbiamo raggiunto un traguardo leggendario all'interno dei…

18 Maggio 2024

Papa “Il futuro non è solo dei leader ma nelle mani dei popoli”

ROMA (ITALPRESS) - "Sono sempre più convinto che 'il futuro dell'umanità non è solo nelle…

18 Maggio 2024

Chico Forti è rientrato in Italia dopo 24 anni

ROMA (ITALPRESS) - E' atterrato alla base aerea di Pratica di Mare il Falcon dell'Areonautica…

18 Maggio 2024