Eurispes: la pandemia ha avvicinato gli italiani all’informazione, bene quella online

Quando tra qualche anno ci guarderemo indietro e ci torneranno alla mente l’incertezza, la paura e le difficoltà di questi mesi difficili, ma i più bravi di noi sapranno cogliere anche gli aspetti positivi di questo tragico periodo, riscontrabili in alcuni cambiamenti nei trends

Uno di questi riguarda la fruizione dell’informazione, soprattutto quella prodotta online. Negli italiani, secondo l’indagine dell’Eurispes “Un anno di Covid in Italia”, è cresciuto il bisogno di informarsi e di mantenersi costantemente aggiornati sugli avvenimenti pandemici e non solo. 

In particolare, secondo lo studio, il mezzo preferito per raccogliere informazioni sull’emergenza sanitaria legata al Covid-19 sono i telegiornali (33,8%) e i quotidiani on line (22,3%), mentre i quotidiani stampati si classificano al terzo posto con l’8,4% delle preferenze. 

I Social Network totalizzano l’8,1%, probabilmente perché ritenuti più confusionari (a detta del 40% degli intervistati). Anche le comunicazioni ufficiali del Governo, del Ministero della Salute e delle Regioni (36%) ed infine quella offerta dai mezzi di comunicazione di massa (28,3%), hanno una componente confusionaria se si guarda alle preferenze espresse.

Se si guarda, invece, all’utilità dell’informazione fornita, i mezzi di comunicazione di massa sono al primo posto (25%) ma sono anche i più accusati di diffondere notizie allarmistiche, con il 22,8% di preferenze per questa opzione (17,6% Social Network e 12,7% comunicazioni ufficiali).

Ma sono le comunicazioni ufficiali provenienti dalle Istituzioni quelle che ottengono il primato nell’essere considerate veritiere (20,1%), per i Tv, radio, ecc., la percentuale di quanti ritengono diffondano notizie veritiere scende al 9,2% e per i Social Network si abbassa ulteriormente al 4,5%.

Nel complesso, gli italiani sono convinti che l’informazione più utile e veritiera sul Covid-19 sia quella veicolata dalle Istituzioni (in totale 44%), seguita da quella trasmessa dai mezzi di diffusione di massa (34,2%) e, a chiudere, quella che circola sui Social Network (23,9%).

Irene Vitale

Recent Posts

Europee, Schlein “Qualcuno ha voluto impedire confronto tra me e Meloni”

ROMA (ITALPRESS) - "Sarebbe stata una bella occasione il confronto con Meloni, ma non è…

17 Maggio 2024

Ponte sullo Stretto, Salvini “Creerà lavoro, sarà operazione antimafia”

ROMA (ITALPRESS) - "Io faccio il ministro delle Infrastrutture e mi concentro sulle infrastrutture: ho…

16 Maggio 2024

Mattarella “A Gaza serve cessate il fuoco immediato”

ROMA (ITALPRESS) - "Una lettera che è stata pubblicata mi ha sollecitato a non rinchiudermi…

16 Maggio 2024

Alaphilippe vince la 12^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FANO (ITALPRESS) - Julian Alaphilippe ha vinto con arrivo solitario la 12esima tappa del Giro2024,…

16 Maggio 2024

Xi Jinping incontra Putin “Per l’Ucraina serve una soluzione politica”

PECHINO (CINA) (ITALPRESS) - La stretta di mano in piazza Tienanmen, la cerimonia di benvenuto,…

16 Maggio 2024

Nuovo motore di ricerca per OpenAI: Google perderà il monopolio?

Il nuovo motore di ricerca di OpenAI sarà basato su ChatGPT, rendendo le ricerche su…

16 Maggio 2024