Editoria

ONU, Mattarella a difesa della libertà d’informazione e democrazia

Per i lavori della Conferenza sulla stato di attuazione dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 16 “Pace, Giustizia ed Istituzioni per lo Sviluppo Sostenibile”, organizzato dalla rappresentanza permanente d’Italia presso le Nazioni Unite (ONU), il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parla del problema sempre più diffuso della disinformazione.

Nell’ambito dell’Agenda ONU 2030, il Capo di Stato ammonisce sul “valore della libertà d’informazione per il mantenimento della democrazia”.

“Fronteggiamo oggi un pericolo ulteriore che mina il rapporto di fiducia con le istituzioni e tra i Paesi, quello della disinformazione”, continua Mattarella.

Libertà di stampa come requisito dello sviluppo sostenibile

Pace, inclusione, giustizia, sono capisaldi irrinunciabili per lo sviluppo sostenibile di ogni Paese e di ogni società e mi piace sottolineare come siano principi portanti dell’ordinamento costituzionale italiano”, spiega Mattarella. 

Con l’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 dell’ONU si “ha il merito di avere fornito un orizzonte concreto per il loro realizzarsi, indicando un percorso che tutti gli Stati Membri si sono impegnati a perseguire nell’interesse dei popoli, che passa anzitutto dalla preservazione del pianeta, il luogo che abitano”.

Inoltre, tenendo presente la situazione dei conflitti nel mondo, il Presidente fa un appello per “rinsaldare il contratto sociale” fra popoli e istituzioni, sottolineando che “Pace e Sviluppo hanno destini incrociati”.

“È sulla base di questo approccio che l’Italia dispiega la sua azione, con ferma determinazione nel sostenere gli strumenti di dialogo basati su quel principio di multilateralismo che oggi vediamo così drammaticamente messe in discussione dall’aggressione russa all’Ucraina e dalle conseguenze dell’irrisolto conflitto israelo-palestinese. Non possiamo continuare ad attardarci in relazioni fra Paesi basate su visioni ed eredità ottocentesche, su pulsioni di potenza”, ha concluso il presidente.

Articolo di T.S.

uspi

Recent Posts

La Roma vince 1-0 contro il Genoa e blinda 6° posto

ROMA (ITALPRESS) - La Roma supera 1-0 il Genoa, blinda il sesto posto in classifica…

20 Maggio 2024

Inter-Lazio 1-1, Champions più lontana per i biancocelesti

MILANO (ITALPRESS) - L'Inter agguanta l'1-1 contro la Lazio nell'ultima sfida stagionale al "Meazza": all'iniziale…

19 Maggio 2024

Udinese-Empoli 1-1 con due rigori al 90′ e al 104′

UDINESE (ITALPRESS) - Al Bluenergy Stadium finisce 1-1 lo scontro salvezza tra Udinese ed Empoli.…

19 Maggio 2024

Errani e Paolini trionfano a Roma nel doppio femminile

ROMA (ITALPRESS) - Sara Errani e Jasmine Paolini hanno trionfato a Roma, vincendo il doppio…

19 Maggio 2024

Sassuolo-Cagliari 0-2, i sardi restano in serie A

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) - Nel lunch match della penultima giornata di Serie A, il Cagliari…

19 Maggio 2024

Montero nuovo allenatore della Juventus fino al termine della stagione

TORINO (ITALPRESS) - Paolo Montero è il nuovo allenatore della Juventus per le ultime due…

19 Maggio 2024