Ads: i dati sulla stampa di febbraio, ancora male in edicola

Ads, Accertamenti Diffusione Stampa, ha pubblicato i dati relativi al mese di febbraio 2022.

Rispetto ai due mesi precedenti, si nota un miglioramento nella diffusione dei principali quotidiani, ma il dato negativo persiste ancora nelle vendite in edicola.

A gennaio, infatti, la vendita segnava un calo generalizzato per quasi la totalità delle 20 testate prese in analisi. A febbraio, il totale diffusione carta + digitale – confronto mese su mese, febbraio 2022 VS gennaio 2022 registra una ripresa della metà delle testate (10 su 20). I cali, in generale, rimangono contenuti, seppur con qualche eccezione.

Meno positivi i dati riguardanti il confronto anno su anno, febbraio 2022 VS febbraio 2021. Rispetto ad un anno fa, quindi, sono poche le testate (solo 4) che riescono a implementare la loro diffusione carta + digitale. Tra quelle fortemente in calo, si notano valori vicini al -10%.

Sono le vendite in edicola che invece mostrano il dato probabilmente più significativo. Il calo, qui, interessa praticamente la totalità delle testate prese in esame. Solo due riescono a registrare una crescita nel confronto anno su anno, febbraio 2022 VS febbraio 2021. Una delle due è una testata sportiva che deve la sua ripresa al ritorno dei campionati e degli eventi sportivi in generale, rimasti tanto fermi causa pandemia.