Stampa, dati Ads: in ripresa gli sportivi, le vendite ancora in calo a gennaio

Gli ultimi dati pubblicati da Ads -Accertamenti Diffusione Stampa- sono relativi al mese di gennaio 2022. Mostrano un trend della diffusione dei quotidiani stabile rispetto al mese precedente, ma nettamente in calo rispetto allo stesso mese del 2021.

La vendita, invece, fa segnare un dato negativo generalizzato per quasi la totalità delle 20 testate prese in analisi.

Ma guardiamo nel dettaglio le tabelle. La prima riporta il totale diffusione carta + digitale, confronto mese su mese. Gennaio 2022 messo a confronto con dicembre 2021 non mostra grandi differenze. C’è da sottolineare, però, che nell’ultimo mese del 2021 erano 10 le testate a segno più, mentre a gennaio scendono a 7 unità. Questo vuol dire che in un solo mese tre testate sono passate in negativo per quanto riguarda la diffusione.

Le classifiche sono realizzate da Primaonline.it

Ma la diffusione delle testate cartacee può essere analizzata anche confrontando anno su anno, ovvero gennaio 2022 VS gennaio 2021.

Qui il colpo d’occhio è immediato. La maggior parte delle testate sono in rosso, anche con picchi negativi importanti (-28%). In ripresa rispetto al 2021 gli sportivi che hanno visto ripartire gli sport, fermi invece 12 mesi fa (causa pandemia).

Le classifiche sono realizzate da Primaonline.it

La terza tabella, invece, mostra le vendite in edicola, confrontando i dati anno su anno (gennaio 2022 VS gennaio 2021). Anche a dicembre i dati parlavano chiaro: quasi tutte le testate (solo tre hanno segno positivo) registrano un andamento di decrescita in edicola.

Anche qui, gli sportivi mostrano una leggera ripresa rispetto a tutte le altre testate generaliste.

Le classifiche sono realizzate da Primaonline.it