Una nuova opportunità per dare un supporto a redazioni native digitali nella creazione o rafforzamento di un business video sostenibile e duraturo, arriva direttamente dal practice News di YouTube per il Sud Europa.
Il programma Sustainability Lab for Digital-First Newsrooms fa parte di Google News Initiative e include anche l’Italia che potrebbe essere di interesse per alcuni Associati USPI.
Obiettivi del programma
Il programma Sustainability Lab for Digital-First Newsrooms di Youtube mira a dare un supporto a delle redazioni native digitali nella creazione o rafforzamento di un business video sostenibile e duraturo.
Attraverso questo programma, YouTube vuole favorire la creazione e rafforzamento delle capacità video complessive del settore giornalistico, dalla formazione del personale al miglioramento dei flussi di lavoro, fino alla creazione di modelli di monetizzazione delle attività video.
Come partecipare
Le redazioni potranno sottoporre un progetto e potranno essere selezionate come vincitrici. Le testate giornalistiche il cui progetto verrà selezionato riceveranno:
- – un finanziamento fino a 200.000$ per investire nello sviluppo delle competenze video digitali;
- – la possibilità di partecipare a workshop per condividere esperienze con altre realtà giornalistiche a livello globale;
- – assistenza dedicata da parte degli specialisti di YouTube.
A conclusione del programma, le organizzazioni di stampa selezionate collaboreranno con Youtube per sviluppare studi di casi pubblicamente disponibili e playbook delle migliori pratiche dai loro progetti, consentendo alla più ampia comunità di notizie di imparare dal programma.
Criteri di ammissibilità
Le candidature saranno valutate secondo i seguenti criteri:
- – Impatto sulla sostenibilità a lungo termine del video digitale per l’organizzazione selezionata: i progetti dovrebbero rappresentare un investimento critico che avanza un piano aziendale chiaramente articolato e sostenibile per le video news. Mentre il programma dura solo 12 mesi, l’impatto del progetto dovrebbe estendersi ben oltre la durata del programma.
- – Scalabilità: oltre a determinare un impatto significativo per l’organizzazione selezionata, i progetti dovranno essere ampiamente applicabili al settore delle notizie più ampio e scalabili ad altre newsroom digitali. Gli apprendimenti generati dal progetto dovrebbero avere il potenziale per essere adottati da newsroom in tutto il mondo.
Questo round del Sustainability Lab è focalizzato sul supporto alle piccole organizzazioni di news digitali che producono reportage originali di alta qualità. Le organizzazioni che soddisfano i seguenti criteri possono presentare domanda:
- – Meno di 20 giornalisti nel personale;
- – In funzione per 10 anni o meno;
- – Gestire un sito web esistente o un canale Youtube con un pubblico comprovato;
- – Generare ricavi ricorrenti;
- – Non finanziati dal governo o da funzionari governativi;
- – Non di proprietà o gestito da familiari o amici dei dipendenti di Google.
Timeline del progetto
Entro il 31 maggio 2021 è necessario mandare la domanda di partecipazione. Nel mese di giugno 2021 avverrà la Selezione e le Interviste. Effettivamente l’inizio del programma è fissato per luglio 2021 e la conclusione per il giugno 2022.
Sul sito web del programma g.co/SustainabilityLab (a breve anche in versione italiana) sono presenti tutte le informazioni sul programma.