Nuova funzione in lavorazione per X che vuole ridurre la possibilità di messaggi spam e post automatizzati. Gli autori dei post potranno decidere se bloccare la pubblicazione di link nelle risposte.
La scoperta è stata fatta dal ricercatore indipendente Nima Owji, il quale ha individuato la nuova funzione nel codice di sviluppo di X. Questa opzione consentirebbe agli utenti di spuntare una casella per attivare il blocco dei link web nelle risposte. “Sì, l’ha creata il mio team”, conferma Christopher Stanley, Senior Director for Security Engineering di X, dimostrando l’esistenza di questa nuova funzionalità.
Esperienza più sicura o impedimento?
Secondo Owji, questo possibile blocco manuale potrebbe aiutare a combattere lo spam e post automatizzati che fanno cadere gli utenti nei cosiddetti “rabbit hole”. Infatti, i link automatizzati spesso riempiono i contenuti degli utenti reali sperando che qualcuno clicchi sui link e generi traffico verso determinati siti. Sono “rabbit hole” appunto perché creano delle ”trappole” verso siti che imitano quelli di marchi famosi con l’intento di acquisire informazioni personali e dati di pagamento.
Nonostante questa scoperta sembra andare in una buona direzione, non mancano tuttavia le critiche. Infatti, alcuni sostengono che questa funzione potrebbe impedire non solo la promozione di siti nei post altrui, ma anche la pubblicazione di link a fonti legittime in caso di informazioni false o fuorvianti.
Rimane da vedere come questa novità sarà sviluppata e accolta dagli utenti. Per ora, potrebbe significare un passo importante verso un’esperienza più sicura e pulita su X.
Articolo di T.S.