WhatsApp lancia Canali, newsletter per aziende e istituzioni

WhatsApp lancia Canali. Al momento attiva solo in anteprima in Colombia e a Singapore, la nuova funzionalità permetterà di visualizzare una sorta di newsletter.

Ci sarà una sezione chiamata Aggiornamenti, che sarà in un’altra posizione rispetto alle chat private, in cui aziende e pubbliche amministrazioni potranno comunicare con gli utenti iscritti ai singoli canali. Sarà un ottimo strumento sia per comunicare emergenze o avvisi urgenti, ma anche novità ed eventi.

I Canali aspirano a “diventare il prodotto di messaggistica broadcast più sicuro disponibile, con le solide misure di protezione sulla privacy che le persone si aspettano da WhatsApp”, ha spiegato Mark Zuckerberg in un post online.

I Canali

Saranno gli utenti ad iscriversi autonomamente a un determinato Canale. Gli amministratori non potranno aggiungere follower ma potranno decidere a chi renderlo visibile o meno.

Ogni 30 giorni, i messaggi di un singolo canale verranno eliminati, per non creare troppa confusione e fornire un servizio sempre aggiornato. Gli amministratori possono inviare testi, immagini, video, sticker e anche sondaggi per tutti gli iscritti.

“Uno strumento di trasmissione semplice”

“Naturalmente, il fulcro dell’utilizzo di WhatsApp continuerà a essere la messaggistica privata tra amici, familiari e comunità, e questa sarà sempre la nostra priorità”, ha aggiunto l’azienda sempre in un post ufficiale.

“La creazione dei Canali è un grande passo che i nostri utenti ci hanno chiesto di fare da anni. Riteniamo che sia finalmente giunto il momento di introdurre uno strumento di trasmissione semplice, affidabile e privato“.