È stata aperta la prima ondata (wave1) dell’European Journalism COVID-19 Support Fund, il fondo di supporto stanziato dal Facebook Journalism Project (FJP) in collaborazione con il Centro europeo di giornalismo (European Journalism Centre -EJC-) destinato alle piccole e medie imprese editoriali e ai giornalisti che lavorano in tutta l’Europa colpita dal Covid-19.
Termine per la presentazione delle domande: ore 9.00 (CEST) di venerdì 24 aprile 2020. Prima di compilare la domanda, i due promotori dell’iniziativa raccomandano di leggere attentamente tutte le FAQ e il documento apposito che contiene tutti i criteri per l’applications.
Per qualsiasi domanda o chiarimento sulla formulazione delle domande, è possibile usufruire dell’Ask Me Anything session via Zoom programmato per martedì 21 aprile alle ore 15:00.
Riassumiamo nuovamente i ‘criteri chiave di ammissibilità‘, ovvero i destinatari del fondo, quali organizzazioni che si occupano di informazione e giornalisti che:
- Hanno sede in Europa (come definito dal Consiglio d’Europa);
- Portano Avanti la loro attività nelle zone colpite dal COVID-19;
- Servono le comunità su scala iperlocale, locale o regionale;
- Sono senza scopo di lucro o a scopo di lucro;
- Pubblicazioni cartacee, online/web, televisioni, radio, podcast, video, messaggistica on line, app mobile, social media o qualsiasi combinazione di tali sistemi;
- Hanno dimostrato lealtà verso la comunità e attenzione nell produrre giornalismo di interesse pubblico.
Vi sono tre tipi di sostegno che forniranno sovvenzioni comprese tra 5000 e 50 000 euro (1. Fondo di garanzia; 2. Emergency Fund; 3. Innovation Fund). Tutte le specifiche sono comprese nel documento “Call for Applications”.
Le candidature devono essere ricevute in inglese tramite la piattaforma online award platform Award Force entro le 9:00 cEST di venerdì 24 aprile 2020. La creazione di un account è gratuita e, dopo aver effettuato l’accesso, i richiedenti devono selezionare l’opzione “Fondo di supporto del giornalismo europeo COVID-19” nel menu a tendina e scegliere la traccia per cui si stanno candidando.
L’EJC, come già comunicato, deciderà e gestirà il fondo indipendentemente da Facebook. Le sovvenzioni non dipendono dall’uso di strumenti e prodotti di Facebook.
I candidati vincitori del fondo riceveranno una notifica via e-mail entro e non oltre la mezzanotte di lunedì 4 maggio 2020. L’EJC non sarà in grado di fornire feedback a tutti coloro che non riusciranno ad ottenere il finanziamento, che comunque potranno essere presi in considerazione per le successive ondate di finanziamento. Non sarà necessario fare nuovamente domanda.