La nuova serie uscita oggi dei webinar UnitelmaSapienza sulla fase due dell’emergenza sanitaria, vede anche l’intervista del Segretario Generale USPI, Francesco Saverio Vetere, sulla situazione della media e piccola editoria dopo la pandemia che ha colpito l’Italia e il mondo, abbattendosi pesantemente sul settore editoriale che mostrava segni di crescita, soprattutto per quanto riguarda il comparto degli online.
L’intervista, a cura di Roberto Sciarrone, ha come titolo “La piccola e media editoria italiana e la”fase 2″: analisi delle prospettive future” ed è disponibile sul blog di UnitelmaSapienza, sul canale YouTube di USPI News.
Come si sorregge economicamente il settore online? In quale direzione dovrebbe svilupparsi il futuro della piccola e media editoria locale online e cartacea? Come sta lavorando l’Unione Stampa Periodica Italiana? Queste alcune delle domande poste al Segretario Generale.
“È una situazione molto difficile, anche perché noi stavamo osservano lo sviluppo dei media, prima dell’emergenza Covid” soprattutto della stampa locale e iperlocale, in particolare quella online. “Proprio mentre stavamo portando avanti questo lavoro di sviluppo del settore è arrivata l’emergenza Coronavirus e questo ha cambiato il quadro della situazione e ci ha portato, ci porta e ci porterà verso la nuova sfida dello sviluppo del settore in un contesto diverso. È una sfida che non vincerà l’USPI in quanto USPI, ma la vincerà il settore dell’editoria e dell’informazione”.
“La crisi coronavirus ha provocato un brusco arresto nello sviluppo e ancora adesso noi non riusciamo a comprendere quali siano i veri effetti di questa emergenza. Ma certamente dovremo ricostruire l’intero settore”, ha affermato Vetere.
Alla domanda “Come USPI sta lavorando per il settore”, il Segretario Generale ha risposto: “Questo è un lavoro che dura da 20 anni. Quando è si è iniziato ad affermare il settore dell’editoria digitale abbiamo cercato di proteggere l’editoria cartacea dando molto peso al ruolo dello Stato nel suo intervento per il sostegno del settore e abbiamo cercato di sviluppare nel nostro Paese la consapevolezza della pari dignità tra i giornali cartacei e i giornali online. È stato un lavoro molto lungo”.
Le altre uscite della giornata sono “La radio al tempo del coronavirus”, a cura di Marino Sinibaldi, Direttore di RAI Radio 3 e “Come sarà il mondo dopo il coronavirus? Le iniziative del WWF Italia”, a cura di Antonio Barone, Head Of Communications presso WWF Italia.
CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…