Qualche giorno fa Carlo Verna, Presidente del Consiglio nazionale dell’ordine dei Giornalisti, aveva già chiarito l’impossibilità del voto per il rinnovo degli organi nazionali dell’ordine, fissato per il mese di aprile, sollecitando e chiedendo l’intervento del Ministero vigilante.
La situazione pandemica italiana, infatti, non sta migliorando con tutte e 20 le Regioni in zona rossa o arancione.
Il decreto legge n. 25/2021 (Disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021) aveva già indicato con chiarezza il rinvio di una serie di appuntamenti elettorali, anche se non era stato ben definito se la normativa fosse immediatamente applicabile agli Ordini professionali.
Quindi, in attesa di un formale provvedimento in materia da parte del Governo, Verna ha firmato nella mattinata di oggi la determina con cui vengono rinviate le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti fissate a partire dal giorno 11 aprile prossimo.
La consultazione, quindi, è stata aggiornata a data da destinarsi a causa degli scenari pandemici che impediscono il sereno svolgimento della votazione, poiché risulta ancora necessario rispettare le prescrizioni governative in tema di divieto di assembramenti e di rispetto della distanza interpersonale.