Si rinnova, il giorno 5 luglio 2019 presso le Ex Vetrerie Sciarra in Via dei Volsci n. 122, il Master annuale di primo livello dal titolo “Digital heritage. Cultural communication through digital technologies” vedrà un modulo organizzato interamente dall’USPI nell’ambito dell’Accordo sottoscritto dall’USPI con il Dipartimento di Storia Culture Religioni.
Il Master, diretto dal Prof. Umberto Longo, attivato dall’Università di Roma “Sapienza”, “è dedicato alla comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso gli strumenti digitali. Le competenze che il master permette di acquisire hanno crescenti sbocchi occupazionali, sia nel mondo dell’impresa privata, che nella libera professione e nella pubblica amministrazione. Il Master avrà la peculiarità di formare dei project digital manager della cultura e i settori di azione saranno: l’editoria, l’archeologia, la storia, la storia dell’arte, l’archivistica, la biblioteconomia, la museologia, i media, gli eventi”, come è descritto sul sito della Sapienza.
Gli obiettivi del master sono finalizzati a valorizzare, attraverso la comunicazione, i beni culturali, sviluppando progetti per la raccolta, gestione e distribuzione di contenuti digitali tramite la creazione di figure di social media manager che possano gestire eventi e risorse culturali in relazione all’ambiente del web e alle installazioni digitali.
Il Segretario Generale dell’USPI Francesco Saverio Vetere e il Vice Segretario Generale Sara Cipriani, anche questa volta, saranno affiancati da professionisti del settore che vantano un’alta specializzazione e competenza in giornalismo e sistemi innovativi per il settore, quali Carlo Parisi, Segretario Generale Aggiunto Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Antonio Scannaliato, Affiliation Manager presso DIGITREND, e Biagio Semilia, co-founder e CEO di DIGITREND.
PROGRAMMA MASTER 5 LUGLIO 2019
Introduzione Francesco Saverio Vetere, Segretario Generale USPI
Carlo Parisi, Segretario Generale aggiunto FNSI: “Il giornalismo culturale”
Antonio Scannaliato DIGITREND: “Il SEO”
Biagio Semilia DIGITREND: “Casi concreti di comunicazione degli enti culturali”
Sara Cipriani, Vice Segretario Generale USPI: “Gestione di un giornale digitale”
Conclusioni Francesco Saverio Vetere, Segretario Generale USPI
In conformità all’art. 2 dello Statuto dell’USPI, che vede tra gli scopi dell’Unione quello di “organizzare ricerche e studi, dibattiti e convegni su temi che riguardano la stampa periodica ed i suoi rapporti con la realtà sociale”, questo incontro si muove nella direzione dello studio del sistema attuale di comunicazione con gli enti, del giornalismo culturale e dei sistemi digitali (come il SEO o la gestione stessa di un giornale digitale).
Inoltre, sabato 6 luglio 2019, sempre nell’ambito del modulo USPI, si terrà un incontro con CityNews presso la sede dell’editore a Roma.
ROMA (ITALPRESS) - "Alcuni giudici fanno politica in tribunale, a differenza di altri colleghi europei".…
NAPOLI (ITALPRESS) - Si è conclusa oggi la seconda edizione di Up2Stars, il programma di…
ROMA (ITALPRESS) - "Nella seduta di ieri, il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge…
Il bando valido per l'anno 2024 intende finanziare a fondo perduto emittenti e giornali locali…
ROMA (ITALPRESS) - Acclamazione totale per Claudio Ponzani, che è stato rieletto presidente della Federazione…
ROMA (ITALPRESS) - "Non possiamo rassegnarci ad essere il fanalino di coda dell'Europa in tutte…