La situazione americana, come spesso accade nell’ambito dell’innovazione e del cambiamento, potrebbe essere precorritrice di nuove trasformazioni nel mondo dell’informazione.
Negli USA sono nati -e crescono ancora di numero- centinaia di siti di propaganda politica (almeno 450) mascherati da testate online di informazione locale, i quali diffondono un numero ingente di articoli generati con algoritmi che utilizzano comunicati stampa e dati pubblici per comporre i testi.
È stata un’indagine del Tow Center for Digital Journalism della Columbia Journalism School a far emergere il fenomeno. Queste false testate utilizzano anche i dati degli utenti in rete per fare propaganda mirata su temi caldi nel Paese e per spingere maggiormente argomenti cari alla parte politica per cui sono stati creati. Diffondono gli articoli non solo sul web, ma anche su versioni cartacee appositamente create per lo scopo: dalla ricerca risulta che la loro presenza sui social media è minima.
L’idea probabilmente deriva da un uomo d’affari, conservatore, Brian Timpone, che sembra essere collegato tutti i 12 gruppi di siti fake che sono stati individuati. Timpone nel 2012 aveva creato Journatic una società che aveva lo scopo di generare articoli in modo automatizzato, abbattendo quindi i costi del lavoro giornalistico umano.
Lo studio della Columbia Journalism School si è inoltre basato anche si indagini di vari giornali americani che hanno denunciato il fenomeno: ciò che emerge è che questi siti sono finanziati da lobby repubblicane se non direttamente da determinate figure politiche.
Quanto sono pericolosi questi siti? Quanto realmente indirizzano o manipolano l’opinione pubblica?
ROMA (ITALPRESS) - "Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della…
Google sostiene che, rispetto a Gemini 1.5, le risposte della nuova versione sono più utili…
ROMA (ITALPRESS) - "Sex roulette", "calippo tour", chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani…
TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…
CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…