L’Unione europea, in collaborazione con la Federazione europea dei giornalisti (EFJ) e l’organizzazione Journalismfund.eu, ha lanciato il progetto “Local Media for Democracy” per sostenere i giornali locali e regionali del Vecchio Continente.
Il programma è iniziato questa prima settimana di febbraio 2023 e si svilupperà per i prossimi 18 mesi.
Articolazione del progetto
All’inizio di quest’anno, l’Unione europea ha commissionato una mappatura delle zone maggiormente scoperte dai mezzi di informazione nei 27 Stati membri. La ricerca ha permesso di evidenziare le sfide da affrontare, consentendo lo sviluppo delle raccomandazioni politiche più idonee.
Successivamente, è stato stilato il programma di finanziamento con lo scopo di fornire sostegno economico diretto e assistenza tecnica ai giornali comunitari. In particolare, sono state scelte 30 testate tra quelle che operano nelle aree definite dalla mappatura come “deserti di notizie” in Europa.
Obiettivi
L’obiettivo generale è quello di rilanciare il panorama dei media locali con misure studiate per costruire indipendenza e sostenibilità.
I fondi, che ammontano a quasi 2 milioni di euro, sono investiti in operazioni destinate a migliore la capacità di innovazione, le strategie aziendali e a aumentare il coinvolgimento del pubblico.
In pratica, “il finanziamento contribuirà a costruire un ambiente favorevole in cui possa realizzarsi a pieno il pluralismo dell’informazione europea”, spiega la EFJ. E, con una nota sul suo sito ufficiale, aggiunge “Si spera che ciò crei un effetto a cascata per ottenere maggiore sostegno dai governi e dalle istituzioni nazionali ai media locali, consentendo ai giornalisti e ai media locali di servire meglio le loro comunità”.