L’Ue sbarca a San Francisco e lo fa con lo scopo di rafforzare la diplomazia digitale. La città californiana è stata scelta come nuova sede comunitaria proprio per la vicinanza alla Silicon Valley. Dove nascono e operano le più grandi Big Tech mondiali.
“L’apertura dell’ufficio a San Francisco risponde all’impegno dell’Ue di rafforzare la cooperazione tecnologica transatlantica e di guidare la trasformazione digitale globale basata su valori e standard democratici. È un passo concreto per rafforzare ulteriormente il lavoro dell’Ue su questioni come la cibernetica e la lotta alle minacce ibride, nonché la manipolazione e l’interferenza di informazioni straniere”, ha evidenziato l’Alto rappresentante Josep Borrell.
Fondamentale, quindi, instaurare rapporti di collaborazione duratura con gli USA per quanto concerne la tecnologia digitale. E questa vicinanza fisica non potrà che essere d’aiuto.
In particolare, la sede Ue negli States cercherà di promuovere gli standard e le tecnologie dell’Ue, le politiche e i regolamenti digitali. Si lavorerà anche sui modelli di governance per rafforzare la cooperazione con le parti interessate statunitensi, anche portando avanti i lavori del Consiglio per il commercio e la tecnologia dell’Ue-USA.