Nuova call della Commissione europea per la ricerca e l’innovazione del patrimonio culturale e le industrie culturali e creative. Il bando ha un budget previsto da 6 milioni di euro.
Questo bando persegue gli obiettivi e dà attuazione alla volontà dell’Unione Europea di sostenere i progetti di ricerca che puntano a proteggere, conservare, restaurare e riparare il suo importante patrimonio culturale, incentivando così il turismo e diffondendo conoscenza e cultura ed aiutare le imprese del settore a raggiungere i più elevati standard internazionali.
Il progetto deve quindi contribuire al raggiungimento di importanti risultati, quali:
- la creazione e lo sviluppo di una rete per le imprese (in particolar modo le PMI) specializzate in ricerca ed innovazione del settore cultura;
- stimolare le realtà europee ad approfondire l’attività di ricerca ed innovazione per contribuire agli obiettivi 2030 del Green Deal europeo, in particolare in termini di sostenibilità ambientale, rafforzando al contempo la competitività e l’internazionalizzazione;
- creare delle sinergie e spingere le aziende ad un clima di maggiore cooperazione al di là dei confini settoriali, geografici e culturali, anche con realtà che operano in altri settori economici.
I requisiti per accedere al bando sono visionabili sul sito uspi.it, all’interno dell’Area soci, nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.
Nella stessa sezione della pagina web di USPI, gli Associati potranno trovare maggiori informazioni sulla scadenza per l’invio della domanda e i contatti utili allo svolgimento della pratica.
Altri bandi e contributi
Inoltre, gli Associati USPI potranno visionare tutti i bandi disponibili e attivi nell’Area Soci del sito uspi.it, sempre nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.