Ue: al via programma di formazione per aspiranti giornalisti 

La Commissione europea ha aperto il periodo di candidatura per l’8ª edizione di Youth4Regions, il programma che permette a giovani giornalisti e studenti di giornalismo di passare una settimana a Bruxelles per seguire corsi di formazione.

Il programma, inoltre, permette ai vincitori di lavorare a fianco di giornalisti esperti e visitare le Istituzioni dell’Ue e le organizzazioni operanti nel settore dei media.

L’iniziativa è volta a promuovere la crescita degli studenti di giornalismo e dei giovani giornalisti, offrendo loro un’esposizione diretta all’Ue. 

Informazioni per l’invio delle candidature

Le candidature al programma riguardano 3 categorie: generale, fotogiornalismo e videogiornalismo. I candidati possono provenire dagli Stati membri dell’Ue, dai Paesi vicini e dai Paesi in via di adesione.

I vincitori, inoltre, parteciperanno al concorso per il prestigioso premio Megalizzi-Niedzielsk, dedicato al riconoscimento dell’eccellenza del lavoro svolto da giovani giornalisti. Il premio verrà assegnato il 9 ottobre 2024.

Per quanto riguarda i tempi per la presentazione della candidatura, invece, il periodo in cui è possibile inviare la domanda inizia l’8 aprile 2024 e termina l’8 luglio 2024.

Il modulo di candidatura e le condizioni di partecipazione sono disponibili nella pagina web del programma

La Commissione sosterrà tutti i costi del programma per i partecipanti.

Articolo di E.S.