Elon Musk, proprietario di Twitter da ottobre 2022, ha introdotto un’importante novità sulla sua piattaforma. Gli editori avranno la possibilità di mettere in vendita un singolo articolo, senza che l’utente debba necessariamente passare per la sottoscrizione di un abbonamento.
I dettagli della novità
Ad annunciare la nuova funzione è stato lo stesso Musk in un tweet, pubblicato lo scorso 29 aprile.
A partire dal mese di maggio, gli utenti potranno acquistare tramite un click un singolo articolo. Il prezzo sarà leggermente più alto se paragonato al costo medio di ogni articolo consultabile con un abbonamento mensile a una qualsiasi testata.
Questa decisione, commenta Musk, “dovrebbe essere un’importante vittoria sia per i media sia per il pubblico”.
Al momento non è chiaro quali testate aderiranno a questa iniziativa e quali saranno effettivamente i prezzi degli articoli.
Le primissime reazioni degli utenti
Nei commenti al tweet di Elon Musk, molti utenti chiedono che Twitter inserisca anche un sistema per far valutare ai lettori il contenuto dell’articolo acquistato. In questo modo, altri utenti interessati allo stesso contenuto potrebbero valutare se procedere all’acquisto sulla base dei feedback già raccolti.
Articolo di M.M.