Dal 2021, Twitter ha lanciato Community Notes, strumento che consente agli utenti di inviare indicazioni sui post pubblicati online.
Lo scopo del social network è di aumentare la trasparenza delle immagini twittate, riducendo così la diffusione di informazioni false. Sarà possibile aggiungere un’etichetta alle eventuali immagini create dall’intelligenza artificiale, così da segnalarne il contenuto sospetto.
Già dal 2021 viene inviata una notifica agli account che hanno condiviso post che successivamente hanno ricevuto delle etichette contenenti le indicazioni, così da limitarne la circolazione sulla piattaforma.
Come funziona il nuovo strumento
L’etichetta che si potrà aggiungere spiegherà la provenienza dei post originali e le condivisioni, così da evitare possibili interpretazioni errate.
Il social network dell’uccellino ha affermato che sta lavorando per l’espansione ed il supporto di video e tweet con più contenuti.
In ogni caso, si tratta di una prima versione del nuovo strumento. Per questo, l’account @CommunityNotes ha chiarito che l’algoritmo di corrispondenza potrebbe perdere alcune segnalazioni.
Articolo di E.B.