La seconda fase degli Stati Generali dell’Informazione e dell’Editoria prevede incontri pubblici con operatori e categorie del settore.
Da martedì 28 maggio a giovedì 4 luglio gli Stati Generali dell’Informazione e dell’Editoria proseguiranno con la seconda fase del loro percorso di consultazione, con incontri, tavoli di lavoro e dibattiti pubblici aperti ad operatori e categorie del settore che si svilupperanno nell’arco di un mese.
Ogni sessione, specifica un comunicato del Dipartimento Editoria, sarà dedicata all’approfondimento di un tema particolare, relativo ad una specifica categoria, e consentirà a professionisti ed operatori di illustrare e condividere personalmente le proprie idee e proposte a beneficio del pubblico dibattito.
Gli incontri si terranno a Roma, in orario mattutino, nelle sale Polifunzionale e Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché presso la nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati.
Il calendario è indicativamente così definito:
Martedì 28 maggio: AGENZIE DI INFORMAZIONE;
Giovedì 30 maggio: DISTRIBUTORI E ASSOCIAZIONI DI EDICOLANTI;
Martedì 4 giugno: NUOVE CATEGORIE PROFESSIONALI;
Giovedì 6 giugno: DIRETTORI TG E RADIO;
Martedì 11 giugno: INTERMEDIARI PER LA RACCOLTA PUBBLICITARIA;
Giovedì 13 giugno: SINDACATI DI CATEGORIA;
Martedì 18 giugno: AGCOM – CO.RE.COM;
Giovedì 20 giugno: EDITORI;
Giovedì 27 giugno: DIRETTORI GIORNALI;
Martedì 2 luglio: STAMPA ONLINE;
Giovedì 4 luglio: GIORNALISTI.
«La seconda fase degli Stati Generali – ha dichiarato il Sottosegretario Vito Crimi in un post sul suo profilo Facebook – è di fatto un confronto libero, aperto e senza filtri fra gli attori che operano all’interno della filiera, i quali potranno intervenire in prima persona per presentare le proprie proposte e condividere valutazioni di merito. Auspico che le polemiche vengano evitate, per lasciare spazio agli intenti propositivi e costruttivi di cui adesso abbiamo bisogno. La mia speranza è quella di superare i pregiudizi e collezionare elementi reali e concreti che ci consentano di pervenire in breve tempo alla più efficace riforma del settore possibile».
Il 6 maggio saranno pubblicati, sul sito del DIE, maggiori dettagli a proposito degli eventi in programma, per ognuno dei quali sarà poi possibile procedere con l’accredito online.
Ricordiamo che è ancora attiva la consultazione online sul sito del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, grazie alla quale chiunque (cittadini e categorie interessate) può già adesso sottoporre le proprie idee, proposte, valutazioni sui più diversi temi che riguardano il settore. La consultazione terminerà il prossimo 13 maggio.