Trasformazione digitale, Italia avanza ma rimane gap con Ue

Dalla ricerca effettuata dall’Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano emerge il leggero avanzamento dell’Italia in tema di  trasformazione digitale.

Desi Italia-Ue

Come evidenziato nel Desi 2022 (indice Ue di Digitalizzazione dell’Economia e della Società), nonostante il leggero incremento, l’Italia si posiziona solo 18esima nel ranking dei 27 stati membri Europei, distante da Paesi come Francia, Germania e Spagna.

Analizzando i dati nel dettaglio, l’Italia rimane stabile dall’anno scorso in 25esima posizione per diffusione di competenze digitali; settima per connettività, acquistando 16 posizioni rispetto alla scorsa rilevazione; ottava per digitalizzazione delle imprese, conquistando due posizioni; 19esima per digitalizzazione della Pa, perdendo una posizione.

Desi regionale

Dopo i dati europei, l’Osservatorio si è occupato di stilare anche un Desi regionale dell’Italia. Nel nostro Paese è presente anche un divario tra Centro-Nord e Sud, confermando il trend precedentemente emerso in altri studi. Incrociando le ricerche, il dato mostra che le Regioni più avanzate d’Italia inevitabilmente registrano un gap importante rispetto alle Regioni europee simili.

Articolo di T.S.