200 pacchetti da cinque mascherine l’una: questa la prima fornitura per il nuovo servizio che da oggi parte nelle edicole toscane. La Regione ha scelto questo modo di distribuzione per fornire gratuitamente le mascherine sanitarie ai cittadini.
Da oggi, venerdì 5 giugno, nelle 1.200 edicole toscane che hanno aderito all’iniziativa messa in piedi dalla Regione Toscana – grazie ad un accordo con distributori e giornalai – insieme all’acquisto di quotidiani periodici e agli altri servizi, i cittadini toscani, previa presentazione della tessera sanitaria, potranno ritirare dal giornalaio due pacchi da cinque mascherine ciascuna.
La tessera sanitaria di ogni residente in Toscana sopra i 6 anni d’età è già stata caricata con la ricetta elettronica ad opera del Sistema sanitario regionale, mentre tutte le edicole aderenti sono state dotate di appositi lettori tramite smartphone, tablet o pc, per scaricare la consegna.
Un servizio, è bene ribadirlo, che non prevede alcun costo per i cittadini né obblighi di fare acquisti. Le edicole sono state scelte per la loro capillare diffusione sul territorio e perché sono un punto di riferimento ben noto a chi abita nelle grandi città come a chi vive nei paesi più piccoli.
Quello che si è registrato questa mattina fin dalle prime ore di apertura delle rivendite è stato un vero e proprio “assalto” da parte dei clienti, tanto che alcuni edicolanti già alle 8 avevano esaurito la prima scorta. Ma non c’è da temere né da fare nessun assembramento: i rifornimenti, ha garantito la Regione, saranno costanti e adeguati.
Le mascherine arriveranno ogni giorno alle edicole attraverso i distributori di giornali e saranno consegnate nella notte seguendo gli stessi canali dei quotidiani.
La distribuzione della prima tranche sarà effettuata fino al 15 giugno. A partire da quella data sarà possibile acquisire il resto della dotazione del mese di giugno che ammonterà 10 mascherine per ogni tessera sanitaria per un totale di 25 milioni di dispositivi.