Torino (18 e 19 settembre), presentazione del Contratto di lavoro giornalistico USPI-FNSI

Convegno e Tavola rotonda “Il Contratto di lavoro giornalistico USPI-FNSI, una vera opportunità di crescita per editori e giornalisti”.

Il CCNL sarà presentato MARTEDÌ 18 SETTEMBRE , ore 17.00 e MERCOLEDÌ 19 SETTEMBRE, ore 10.00, in un Convegno ed una Tavola rotonda, presso il CIRCOLO DELLA STAMPA di TORINO (Palazzo Ceriana Mayneri, Corso Stati Uniti 27).

Nel settore della carta stampata esisteva un solo contratto giornalistico dal 1911, il cui universo di riferimento è sempre stato la stampa quotidiana e, più in generale, la “Grande stampa” (aziende editrici o gruppi editoriali nazionali).
L’unicità del contratto ha prodotto il risultato di una crescita insufficiente della stampa periodica d’informazione locale, dell’informazione di nicchia e della stampa no profit.
Per non parlare dell’editoria digitale, nata negli ultimi 20 anni, che presenta caratteristiche diverse tra il suo impatto, l’importanza sociale e la dimensione economica, ancora assai ridotta.

A queste testate bisognava dare una risposta in relazione alle esigenze di sviluppo del fatturato e della qualità del prodotto.
L’USPI ha sempre pensato che fosse necessario, indispensabile, permettere alle piccole testate e ai giornali digitali di assumere personale qualificato, cosa impossibile finora, a costi tollerabili ma salvaguardando i diritti dei giornalisti.

Circolo della Stampa, Palazzo Ceriana Mayneri (Foto da facebook.com/circolodellastampa)

Questa è la ragione della stipula del Contratto di lavoro giornalistico USPI–FNSI. Un contratto rivolto non solo alle testate iscritte all’USPI, ma a tutto il mondo dell’on line che, bilanciando costo aziendale, diritti e tutele, offre alle aziende uno strumento sostenibile, riconoscendo al contempo dignità e diritti (INPGI, CASAGIT, etc) a tanti giornalisti che un contratto non l’hanno mai avuto ed alle nuove figure professionali finalmente riconosciute.

E’ il compimento di un percorso e l’inizio di un altro.

I vertici di USPI e FNSI stanno facendo il giro delle regioni italiane, per illustrare ad editori e giornalisti le novità e le opportunità del nuovo CCNL.

Prossima tappa, TORINO:

MARTEDI’ 18 SETTEMRE, ore 17.00, presso il CIRCOLO DELLA STAMPA di TORINO (Palazzo Ceriana Mayneri, Corso Stati Uniti, 27), CONVEGNO, “Il Contratto di lavoro giornalistico USPI-FNSI, una vera opportunità di crescita per editori e giornalisti”, organizzato dall’Associazione Stampa Subalpina, al quale interverranno:

Stefano Tallia, Segretario Associazione Stampa Subalpina;
Alberto Sinigallia, Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte;
Guido Besana, Dipartimento sindacale FNSI;
Francesco Saverio Vetere, Segretario Generale e Pres. Giunta Esecutiva USPI;
Daniele Cerrato, Presidente CASAGIT;
Enrico Anghilante, editore USPI Piemonte;
Emanuele Giachino, editore Associazione Editori Piemontesi;
Conclusioni: Raffaele Lorusso, Segretario Generale FNSI.

– MERCOLEDÌ 19 SETTEMBRE, ORE 10.00, sempre presso il CIRCOLO DELLA STAMPA di TORINO (Palazzo Ceriana Mayneri, Corso Stati Uniti, 27), TAVOLA ROTONDA. organizzata da USPI Piemonte.
Alla Tavola rotonda interverranno:

Stefano Tallia, Segretario Associazione Stampa Subalpina;
Enrico Anghilante, editore USPI Piemonte;
Francesco Saverio Vetere, Segretario Generale e Pres. Giunta Esecutiva USPI;
Sara Cipriani, Vice Segretario Generale USPI;
Emanuele Giachino, editore Associazione Editori Piemontesi.

INTERVENITE NUMEROSI !