Threads, nuovo social in stile Twitter di Meta, si prepara a sbarcare in Europa. È quanto riporta il Wall Street Journal, con il rilascio dell’applicazione già nel corso di dicembre.
Il ritardo in Ue
Mentre negli States e in Canada il nuovo social di Meta è accessibile da diversi mesi, in Europa il lancio è stato ritardato a causa delle stringenti misure in materia di privacy.
Sembrerebbe che ora gli sviluppatori abbiano apportato le modifiche affinché Threads possa essere pubblicato sugli store europei rispettando le normative Ue.
Un rilascio con cautela
Già nel corso di questo mese sarebbe possibile installare sui nostri smartphone il social rivale di X, ex Twitter. Ma probabilmente non avremo la versione completa dell’app.
Ai nuovi utenti potrebbe essere offerta la possibilità di fruire dei contenuti e dei post già presenti, ma non di crearne di nuovi, almeno inizialmente. Questo per dare tempo ai programmatori di adattare l’algoritmo al Digital Service Act (DSA) ma, allo stesso tempo, di approfittare del malcontento verso X di molti utenti che se ne stanno allontanando.
Sarà concesso l’utilizzo della piattaforma anche senza registrare un proprio profilo tramite Instagram, non permettendo quindi di postare e interagire con gli altri utenti.
Questa strategia indica un approccio tattico che Meta ha deciso di adottare, forse per mitigare le preoccupazioni in merito alla privacy e alla gestione dei dati che aveva fatto slittare l’uscita in Ue.
Espansione record
Il rilascio dell’app in Europa è di fondamentale importanza per Meta, che vedrebbe incrementare vertiginosamente i propri iscritti.
Ad ottobre, Mark Zuckerberg affermava che l’app contasse “poco meno di 100 milioni di utenti attivi mensilmente” e che si volesse raggiungere il miliardo di utenti nei prossimi anni.
Con le difficoltà di X sia lato utenti che lato pubblicitario, si vengono a creare le migliori condizioni per Threads per crescere e tentare il sorpasso del suo principale contendente.
Articolo di D.R.