Categories: TOP NEWS by ItalPress

Terza tappa tour di #Cambiagesto contro inquinamento da mozziconi

ROMA (ITALPRESS) – In occasione del World Clean-up Day 2021, è partita la terza tappa di #Cambiagesto, la campagna di sensibilizzazione per un corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta, coinvolgendo nuove città italiane: Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna e Ravenna. Nata per sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia ambientale, l’iniziativa aderisce al World Clean-up Day, la più grande iniziativa di azione civica nata con l’obiettivo di ripulire il mondo dai rifiuti.
#Cambiagesto mira a stimolare una presa di coscienza collettiva sul tema dell’inquinamento da mozziconi, con l’obiettivo di proteggere l’ambiente e tutelarne la biodiversità. I numeri parlano chiaro: è di 800.000 tonnellate il peso dei mozziconi dispersi ogni anno nell’ambiente in tutto il mondo, piccoli rifiuti che, se non gestiti correttamente, possono inquinare l’ecosistema terrestre e marino. Oltre alla distribuzione di materiale informativo e di oltre 270.000 portamozziconi tascabili messi a disposizione dei fumatori adulti, quest’anno la campagna ha compiuto un passo ulteriore grazie alla partnership con LifeGate, che prevede l’adesione al progetto LifeGate PlasticLess con l’attivazione di tre dispositivi “Seabin”, speciali cestini di raccolta dei rifiuti che galleggiano in acqua di superficie. Per attivare un Seabin basta condividere uno scatto o una storia su Instagram utilizzando l’hashtag #Cambiagesto. Grazie alle prime 500 condivisioni dell’hashtag, è stato attivato il primo “Seabin” a Venezia, presso VdV Srl – Vento di Venezia.
“#Cambiagesto è parte fondamentale della nostra strategia di sostenibilità – osserva Michele Samoggia, responsabile Comunicazione e Sostenibilità di Philip Morris Italia -L’inquinamento da mozziconi si risolve solo agendo sulla prevenzione grazie ad azioni sinergiche ed efficaci in grado di coinvolgere una pluralità di soggetti: aziende, tabaccherie, Istituzioni, Terzo settore. Per questo ci tengo a ringraziare tutti i partner che rendono possibile insieme a noi #Cambiagesto”. Promossa e finanziata da Philip Morris Italia, la campagna ha ottenuto il patrocinio del ministero della Transizione Ecologica ed è realizzata con il supporto di tanti volontari di Retakee Plastic Free.
(ITALPRESS).
ItalPress

Recent Posts

Webuild preferred bidder per la costruzione di un ospedale a Perth

PERTH (AUSTRALIA) (ITALPRESS) - Webuild e Roberts Co sono state nominate preferred bidder per il…

12 Novembre 2024

La “discontinuità” di Alessandro Benetton metodo insegnato ad Harvard

MILANO (ITALPRESS) - La prestigiosa Università di Harvard ha svolto uno studio accurato sul turnaround…

12 Novembre 2024

Webuild preferred bidder per la costruzione di un ospedale a Perth

PERTH (AUSTRALIA) (ITALPRESS) - Webuild e Roberts Co sono state nominate preferred bidder per il…

12 Novembre 2024

Big Tech e IA: spesi fino a 200 miliardi

Le grandi Big Tech – Amazon, Google, Meta, Microsoft – stanno investendo enormi cifre nell'IA…

12 Novembre 2024

La “discontinuità” di Alessandro Benetton metodo insegnato ad Harvard

MILANO (ITALPRESS) - La prestigiosa Università di Harvard ha svolto uno studio accurato sul turnaround…

12 Novembre 2024

Nuova Grecale Alba, il SUV Maserati diventa ancora più versatile

MODENA (ITALPRESS) - Maserati presenta Grecale Alba, una serie speciale all'avanguardia in edizione limitata e…

12 Novembre 2024