Oggi prende avvio la prima fase degli Stati Generali dell’Informazione e dell’Editoria per la raccolta di idee e proposte. Fino al 13 maggio sarà possibile partecipare ad una consultazione online sul sito internet del Dipartimento Informazione Editoria.
Da oggi e fino al 13 maggio p.v. sarà possibile partecipare ad una consultazione online sul sito internet del Dipartimento Informazione Editoria, compilando un modulo che consentirà la raccolta di proposte, idee e segnalazioni da parte dei cittadini e degli operatori del settore. Lo ha annunciato lo stesso sottosegretario con delega all’editoria, Vito Crimi, in un post pubblicato sul proprio profili facebook.
La consultazione pubblica online durerà 25 giorni. Nelle fasi successive si terranno incontri specifici con tutte le categorie e gli attori della filiera, per poi procedere alla redazione di proposte di legge definitive.
Come annunciato nel corso della cerimonia di apertura, tenutasi il 25 marzo scorso alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in questa fase il governo intende coinvolgere quante più persone – non solo gli addetti ai lavori – nella condivisione di esperienze, rilievi e spunti di riflessione in merito a temi di rilevanza nazionale come la libertà d’informazione, la deontologia professionale, la dignità e i diritti dei lavoratori, le prospettive dell’innovazione tecnologica e lo sviluppo di nuove categorie professionali, la tutela del diritto d’autore e tanto altro.
Il modulo per l’invio delle proposte prevede 5 macroaree, ciascuna delle quali individua tematiche ed ambiti d’interesse specifici. Di seguito riportiamo i dettagli delle varie aree di intervento:
AREA 1 – INFORMAZIONE PRIMARIA
AREA 2 – GIORNALISTI E ALTRI OPERATORI DEL SETTORE
AREA 3 – EDITORIA
AREA 4 – MERCATO
AREA 5 – CITTADINI
Il modulo è impostato secondo una griglia predefinita che permette di selezionare le macroaree e la relativa tematica specifica sulla quale si intende intervenire. Compilando ed inviando il modulo, sarà possibile formulare più proposte in diverse macroaree e su tematiche differenti. Tale sistema consentirà di rendere successivamente confrontabili i vari contributi pervenuti. Le proposte così formulate saranno sintetizzate e rese pubbliche sul sito del Dipartimento Informazione Editoria.
Il modulo per la compilazione è accessibile tramite i link sottostanti:
Accesso con registrazione (per operatori del settore professionali).
NAPOLI (ITALPRESS) - Non riesce il colpaccio alla nuova Roma di Claudio Ranieri, che al…
TORINO (ITALPRESS) - Un punto e una rete a testa. Torino e Monza non vanno…
ROMA (ITALPRESS) - Il vertice sulla manovra "c'è, alle 18. La manovra economica si può…
ROMA (ITALPRESS) - "Cari giovani, forse a volte può capitare anche a voi di essere…
LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) - Fuochi d'artificio sul weekend diLas Vegas, con George Russell che…
PARMA (ITALPRESS) - Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell'Inter arriva il…