Il 30 giugno scorso è stato il Social media Day. L’evento è stato festeggiato per la prima volta nel 2010 dal sito Mashable, per celebrare l’enorme impatto che queste piattaforme hanno nella nostra vita quotidiana.
Nel 2002 è nato Friendster, il primo social della storia. Successivamente, nel 2003, è arrivato LinkedIn e Facebook nel 2004, avendo un successo incredibile.
La piattaforma più recente e popolare è TikTok, lanciata nel 2016 e usata soprattutto dai più giovani.
Secondo una statistica di SmartinsIghts, un sito americano di ricerca sul digital marketing, il 58,4% della popolazione globale usa i social media (pari a 4,62 miliardi di persone). Il tempo impiegato ogni giorno sulle piattaforme è mediamente di 2 ore e 27 minuti.
Secondo il report, i social più amati dalle persone sono sicuramente quelli di proprietà di Meta, Instagram e Facebook. Tuttavia, TikTok risulta essere l’app dove gli utenti attivi crescono più velocemente.
Proprio per il loro uso quotidiano, queste piattaforme possono rivelare molto delle nostre abitudini e renderci per questo più vulnerabili ai cyberattacchi.
Gli esperti consigliano di limitare la condivisione di informazioni personali. In particolare, è necessario scegliere e-mail, login e password diverse per i differenti servizi che usiamo. È buona norma, infine, costruire password lunghe e complesse che non facciano riferimento a hobby, passioni e residenza.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…