Social media day, il 58,4% della popolazione mondiale li usa

Il 30 giugno scorso è stato il Social media Day. L’evento è stato festeggiato per la prima volta nel 2010 dal sito Mashable, per celebrare l’enorme impatto che queste piattaforme hanno nella nostra vita quotidiana.

Nel 2002 è nato Friendster, il primo social della storia. Successivamente, nel 2003, è arrivato LinkedIn e Facebook nel 2004, avendo un successo incredibile.

La piattaforma più recente e popolare è TikTok, lanciata nel 2016 e usata soprattutto dai più giovani.

Il report di SmartinsIghts

Secondo una statistica di SmartinsIghts, un sito americano di ricerca sul digital marketing, il 58,4% della popolazione globale usa i social media (pari a 4,62 miliardi di persone). Il tempo impiegato ogni giorno sulle piattaforme è mediamente di 2 ore e 27 minuti.  

Secondo il report, i social più amati dalle persone sono sicuramente quelli di proprietà di Meta, Instagram e Facebook. Tuttavia, TikTok risulta essere l’app dove gli utenti attivi crescono più velocemente.

Cybersicurezza

Proprio per il loro uso quotidiano, queste piattaforme possono rivelare molto delle nostre abitudini e renderci per questo più vulnerabili ai cyberattacchi.

Gli esperti consigliano di limitare la condivisione di informazioni personali. In particolare, è necessario scegliere e-mail, login e password diverse per i differenti servizi che usiamo. È buona norma, infine, costruire password lunghe e complesse che non facciano riferimento a hobby, passioni e residenza.