Carta Stampata

SNAG – Edicolanti chiede al Governo di rafforzare le misure per le edicole

Il Presidente di SNAG Innocenti chiede al Sottosegretario Moles di conservare, rafforzare e implementare le misure di sostegno pubblico alle rivendite di giornali.

Nel 2021 chiuse altre 850 edicole in Italia

Da una analisi condotta da SNAG-Confcommercio su dati Infocamere, nel 2021 si è registrata la chiusura di circa 850 edicole esclusive.

Il fenomeno è in parte dovuto ad un rimbalzo negativo rispetto al 2020. E, in parte, alla grave crisi e alla scarsa remuneratività dell’attività di vendita della stampa.

Il 2020, anno anomalo

Secondo lo studio SNAG, il 2020 rappresenta un’anomalia. Poiché l’emergenza pandemica, il sistema dei ristori e il blocco dei licenziamenti hanno determinato una situazione di “stasi”. In cui molti esercizi commerciali hanno posticipato le cessazioni.

La preoccupazione e la speranza del Presidente SNAG

In una nota sul sito internet del sindacato, Il Presidente SNAG, Andrea Innocenti, commenta così i dati di mortalità delle edicole:

“È un dato che preoccupa. Bisogna però mettere in chiaro un fatto: le misure di sostegno pubblico che sono state messe in campo dal Governo hanno letteralmente ‘salvato’ la rete di vendita.

“Nel 2020 non abbiamo praticamente registrato chiusure. E nel 2021 – nonostante l’emergenza pandemica – sono cessate meno della metà delle edicole che avevano chiuso i battenti nel 2019. La strada è giusta, afferma Innocenti.

La lettera al Sottosegretario Moles

Per questo motivo, il capo dello SNAG ha scritto al Sottosegretario con delega all’editoria, Giuseppe Moles. Invitandolo a ribadire anche per il 2022 le misure di sostegno pubblico alle rivendite di giornali e a progettarne di nuove.

Andrea Innocenti Presidente di SNAG – foto da www.snagnazionale.it)

Le richieste dello SNAG

Innocenti chiede “di conservare, rafforzare e implementare le misure di sostegno pubblico alle rivendite di giornali. Nonché di sostenere l’apertura di nuove edicole, il turn over generazionale e l’imprenditoria femminile e giovanile nel settore.

É fondamentale infatti, secondo lo scrivente, sostenere anche la natalità di nuove edicole. E avvicinare le donne e i giovani a questa attività che si sta evolvendo rapidamente in questi anni.

Bonus edicole – tax credit – e sostegno alla digitalizzazione e informatizzazione delle edicole

Il Presidente Innocenti inoltre aggiunge:

“Utilizzare parte del fondo straordinario per istituire un bonus alle edicole che garantiscono un elevato livello di servizio al cittadino. Confermare e rafforzare il tax credit edicole ed utilizzare i fondi del PNRR per promuovere la digitalizzazione delle edicole e l’informatizzazione (come peraltro già previsto in un ordine del giorno approvato in Commissione Cultura)”.

Obiettivi raggiungibili

“Questi obbiettivi – sostiene il Presidente SNAG –  possono e devono essere realizzati entro questa legislatura. E mi auguro che il Governo possa sostenere le edicole con ancora più energia nei prossimi mesi”.

Tutelare il diritto alla informazione anche alle fasce più deboli e prive di competenze digitali

“Sono fiducioso – ha concluso Innocenti – che il Governo possa continuare a sostenere la rete di vendita. Tutelando il diritto di accedere ad un’informazione a mezzo stampa di qualità su tutto il territorio e a vantaggio di tutta la popolazione, anche delle fasce più deboli e di quelle prive di competenze digitali.

uspi

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024