Business e pubblicità

Sky Italia sanzionata per informazioni ingannevoli sul pacchetto ‘Calcio’

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comminato la sanzione di 1 milione di euro alla società Sky Italia.

Informazioni ingannevoli ai propri clienti

L’AGCM, con il provvedimento PS12073 ha inflitto una sanzione di 1 milione di euro a Sky Italia.  Per la diffusione di informazioni ingannevoli sull’aggiudicazione dei diritti calcistici delle partite del campionato di calcio di Serie A.

Violazione dell’articolo 21 del Codice del Consumo

L’Autorità ha accertato che Sky Italia ha violato l’articolo 21 (Azioni ingannevoli) del Codice del Consumo.

Secondo l’Autorità, nella primavera 2021 Sky ha rappresentato una situazione di incertezza in merito all’aggiudicazione dei diritti della Serie A. Lasciando intendere la possibilità per i propri abbonati di poter continuare a fruire dei contenuti relativi al campionato di Serie A”. Come accaduto nella precedente stagione.

Sky era consapevole di non poter offrire pacchetto completo della Serie A di calcio

“Infatti, – si legge nella delibera –  a seguito della conclusione della gara per l’assegnazione dei diritti televisivi in esclusiva di sette partite di Serie A, Sky Italia era al corrente di non poter offrire il pacchetto Sky Calcio nella composizione precedente.

Sky ha rappresentato incertezza su aggiudicazione diritti

“Nonostante ciò, – accerta l’AGCM –  la società ha ugualmente fornito ai suoi clienti informazioni che non consentivano di comprendere l’effettivo contenuto dell’offerta relativa al pacchetto Sky Calcio per la stagione 2021/2022. Lasciando trapelare la possibilità che l’offerta  potesse rimanere invariata rispetto al passato”.

Solo in seguito Sky Italia ha fornito informazioni puntuali sugli effettivi contenuti dell’offerta calcistica

Soltanto con una campagna terminata il 1° luglio 2021, i messaggi sulla nuova configurazione del pacchetto Calcio diffusi da Sky Italia sono risultati idonei a fornire puntuali ed efficaci informazioni sugli effettivi contenuti dell’offerta calcistica.

Possibilità di inganno al cliente già abbonato

“Il cliente già abbonato ai servizi della società – e in particolare al pacchetto Calcio –  è stato quindi orientato a mantenere il pacchetto in essere. Nella prospettiva di poter usufruire della scontistica promessa per i mesi estivi. Ma anche, in seguito, di poter recedere senza penali. E’ la conclusione dell’Autorità garante della concorrenza nella sua delibera sanzionatoria.

uspi

Recent Posts

In aumento le infezioni sessualmente trasmesse. Per HIV focus sulla PrEP

ROMA (ITALPRESS) - Infezioni Sessualmente Trasmesse - IST al centro dell'attenzione in piena estate: i…

16 Luglio 2024

DIE, modalità di fruizione per Contributo tecnologie innovative 2023

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 28…

16 Luglio 2024

Tumore prostata, con prevenzione e cure 91% dei pazienti sopravvive

ROMA (ITALPRESS) - Il tumore della prostata è il più diffuso tra la popolazione maschile…

16 Luglio 2024

Southgate lascia dopo 8 anni, l’Inghilterra cerca un nuovo ct

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) - Gareth Southgate non è più il ct dell'Inghilterra. Dopo le due…

16 Luglio 2024

DIE, modalità di fruizione per Contributo copie cartacee vendute 2022

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 1°…

16 Luglio 2024

DIE, contributo edicole 2023 previsto da Fondo Straordinario

Il contributo è revocato in ogni momento, nel caso in cui venga accertata l’insussistenza di…

16 Luglio 2024