Business e pubblicità

Sky Italia sanzionata per informazioni ingannevoli sul pacchetto ‘Calcio’

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comminato la sanzione di 1 milione di euro alla società Sky Italia.

Informazioni ingannevoli ai propri clienti

L’AGCM, con il provvedimento PS12073 ha inflitto una sanzione di 1 milione di euro a Sky Italia.  Per la diffusione di informazioni ingannevoli sull’aggiudicazione dei diritti calcistici delle partite del campionato di calcio di Serie A.

Violazione dell’articolo 21 del Codice del Consumo

L’Autorità ha accertato che Sky Italia ha violato l’articolo 21 (Azioni ingannevoli) del Codice del Consumo.

Secondo l’Autorità, nella primavera 2021 Sky ha rappresentato una situazione di incertezza in merito all’aggiudicazione dei diritti della Serie A. Lasciando intendere la possibilità per i propri abbonati di poter continuare a fruire dei contenuti relativi al campionato di Serie A”. Come accaduto nella precedente stagione.

Sky era consapevole di non poter offrire pacchetto completo della Serie A di calcio

“Infatti, – si legge nella delibera –  a seguito della conclusione della gara per l’assegnazione dei diritti televisivi in esclusiva di sette partite di Serie A, Sky Italia era al corrente di non poter offrire il pacchetto Sky Calcio nella composizione precedente.

Sky ha rappresentato incertezza su aggiudicazione diritti

“Nonostante ciò, – accerta l’AGCM –  la società ha ugualmente fornito ai suoi clienti informazioni che non consentivano di comprendere l’effettivo contenuto dell’offerta relativa al pacchetto Sky Calcio per la stagione 2021/2022. Lasciando trapelare la possibilità che l’offerta  potesse rimanere invariata rispetto al passato”.

Solo in seguito Sky Italia ha fornito informazioni puntuali sugli effettivi contenuti dell’offerta calcistica

Soltanto con una campagna terminata il 1° luglio 2021, i messaggi sulla nuova configurazione del pacchetto Calcio diffusi da Sky Italia sono risultati idonei a fornire puntuali ed efficaci informazioni sugli effettivi contenuti dell’offerta calcistica.

Possibilità di inganno al cliente già abbonato

“Il cliente già abbonato ai servizi della società – e in particolare al pacchetto Calcio –  è stato quindi orientato a mantenere il pacchetto in essere. Nella prospettiva di poter usufruire della scontistica promessa per i mesi estivi. Ma anche, in seguito, di poter recedere senza penali. E’ la conclusione dell’Autorità garante della concorrenza nella sua delibera sanzionatoria.

uspi

Recent Posts

Thiago Motta “Milan forte, tutti dovranno dare qualcosa in più”

TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…

22 Novembre 2024

Arrestato a Civitavecchia trafficante dalla Spagna con 87 kg di cocaina

CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…

22 Novembre 2024

Meta, violazione antitrust Ue: multa da quasi 800 milioni

Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…

22 Novembre 2024

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024