Per offrire un servizio agli editori associati un po’ “distratti”, ai quali fossero sfuggiti alcuni obblighi o adempimenti burocratici o, addirittura, la possibilità di partecipare a finanziamenti e agevolazioni creditizie, pubblichiamo un succinto “promemoria” delle scadenze che cadono nell’attuale mese di novembre.
Lunedì prossimo, 15 novembre, è il termine ultimo per adempiere all’obbligo di compilare e trasmettere all’AGCOM – solo per via telematica – l’Informativa Economica di Sistema – IES.
L’AGCOM ha fatto slittare la scadenza al 15 novembre, riconoscendo la sussistenza di anomalie tecniche relative al sistema informatico sottostante al servizio del portale.
Per tutti i chiarimenti, Vi rimandiamo al nostro articolo “Proroga del termine per l’invio della ‘Informativa Economica di Sistema – IES’ ” del 30 settembre scorso. All’interno del quale, troverete anche il rinvio alle modalità operative della compilazione.
Fino al 20 novembre 2020 (ore 23.59) è possibile presentare la domanda per il credito d’imposta, riconosciuto alle imprese editrici di quotidiani e periodici telematici per l’acquisizione di servizi digitali.
Ricordiamo che Le domande possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante dell’impresa esclusivamente per via telematica, attraverso la apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it.
Il limite di spesa è fissato rispettivamente in 8 milioni e in 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022.
Tutte le principali informazioni, le potete trovare nel nostro articolo “Credito di imposta per i servizi digitali 2021: domande da oggi 20 ottobre fino al 20 novembre”, del 20 ottobre scorso.
Con una nota pubblicata sul proprio sito internet, Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri informa di aver prorogato fino al 30 novebmre p.v. entrambi i termini per la presentazione delle domande di ammissione.
Sia quelle per il sostegno alle scuole per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici, riviste scientifiche e di settore.
Sia quelle in aiuto alla didattica ed alla promozione della lettura critica.
“La proroga dei termini, sollecitata dagli stessi istituti scolastici, – spiega la nota del DIE – consentirà alle scuole di programmare ed effettuare gli acquisti degli abbonamenti ai giornali avendo a disposizione un lasso di tempo maggiore”.
Più dettagliate informazioni sono reperibili sul articolo di questo Notiziario: “Fondi alle scuole per l’acquisto di giornali e periodici, anno 2021: proroga delle domande al 30 novembre”.
Il Bando della Regione Lazio lo abbiamo lasciato per ultimo per il solo motivo che riguarda esclusivamente gli editori cartacei e online con sede nel Lazio.
Invece, la scadenza è molto vicina: giovedì 18 novembre.
Due milioni di euro per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno delle imprese editoriali con sede operativa nel Lazio e ivi operanti mediante la produzione e diffusione di informazioni e format giornalistici di carattere locale con frequenza quotidiana. E colpite dalla crisi economica conseguente alla emergenza sanitaria epidemiologica da Covid-19.
A tanto ammonta la dotazione finanziaria dell’Avviso pubblico promosso da LAZIOcrea SpA in nome e per conto della Regione Lazio.
L’Avviso pubblico e la documentazione di riferimento è consultabile nel nostro articolo “Regione Lazio, Contributi a sostegno delle imprese editoriali: domande entro il 18 novembre”, dell’11 novembre.
Occorre tener presente che le FAQ per le imprese editoriali sono state pubblicate il 09.11.2021.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…