L’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, per il tramite della School of Financial Cooperation and Development – SFIDE – è partner dei due progetti europei finanziati dal Programma ERASMUS+ “CORAL – Creating OppoRtunities for Adult Learners through entrepreneurial competences” e “MaYFAir – MobilitY For All: the Fair Choice” co-finanziati dall’Unione Europea per un budget complessivo di, rispettivamente, 296.263 € e 321.044 euro.
Il progetto CORAL avrà una durata di 25 mesi (01/09/2019 – 30-09-2021) ed è coordinato dall’Associazione ALFMED (Francia), include 8 partner provenienti da Italia (tra cui Unitelma Sapienza), Spagna, Regno Unito, Svezia, Malta, Repubblica Ceca e Polonia.
Gli obiettivi del progetto riguardano lo sviluppo di una serie di strumenti per valutare, educare e riconoscere le competenze imprenditoriali.
Risultati questi che prevedono la realizzazione di 3 prodotti che riguardano:
a) la progettazione, il testing e la validazione di un percorso formativo e il relativo strumento di valutazione specifico per le esigenze degli utenti target;
b) lo sviluppo di una metodologia educativa mista (Online Start-Up Academy e Start-it LAB) che promuova la motivazione all’apprendimento permanente, sfruttando lo sviluppo delle capacità dei beneficiari;
c) lo sviluppo di un percorso per il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso l’apprendimento non formale e informale a supporto dell’aggiornamento professionale per educatori e consulenti del lavoro per adulti.
Unitelma Sapienza interverrà in particolar modo nello sviluppo dell’Intellectual Output (IO) n.2 inerente lo sviluppo della Online Start-Up Academy, un corso online aperto e accessibile gratuitamente per l’accrescimento delle competenze imprenditoriali all’interno del quadro di riferimento “EntreComp” adattato a necessità ed esigenze degli adulti disoccupati di lungo periodo e dei lavoratori adulti qualificati.
Il progetto MaYFAir avrà una durata di 32 mesi (01/09/2019 – 30/04/2022), è coordinato da Alphabet Formation (Belgio). Include 8 partner provenienti da Italia (tra cui Unitelma Sapienza), Spagna, Grecia e Belgio.
Gli obiettivi del progetto riguardano la progettazione, lo sviluppo e la validazione di un kit metodologico e di un MOOC per i promotori della mobilità, finalizzati all’implementazione di strategie a supporto dell’internazionalizzazione dei fornitori di VET (Vocational Education and Training, ovvero, istruzione e formazione professionale), attraverso il riconoscimento, la progettazione e validazione degli obiettivi di formazione definiti nell’ambito della mobilità all’estero tramite l’apprendimento basato sul lavoro (WBL, Work-Based Learning).
MaYFAir sviluppa e verifica strumenti metodologici volti a rafforzare la sinergia tra ECVET- (EQF) – NQF, con l’obiettivo di favorire il legame tra qualifiche nazionali e riconoscimento dell’apprendimento a livello di NF (National Framework, ovvero, contesto nazionale) e/o IF (International Framework, ovvero, contesto internazionale).
Unitelma Sapienza interverrà in particolar modo nello sviluppo dell’Intellectual Output (IO) n. 3 inerente lo sviluppo di un MOOC (Massive Open Online Course) disponibile gratuitamente online sulla piattaforma telematica di Unitelma Sapienza dal tema “Metodologia per la trasparenza e la convalida dell’apprendimento derivante dalla mobilità basata sul WBL (Work-Based Learning)”.
TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…
CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…