Seconda ondata per l’European Journalism Covid-19 Support Fund: via alle domande

Sono aperte le iscrizioni per la seconda ondata (Wave 2) di contributi del Fondo d’emergenza lanciato lo scorso aprile dal Facebook Journalism Project (FJP) in collaborazione con l’European Journalism Center (EJC)

Il fondo, l’European Journalism Covid-19 Support Fund, era stato lanciato la scorsa primavera per sostenere centinaia di organizzazioni e giornalisti europei, locali e regionali, duramente colpiti dalla crisi dovuta al Covid-19.

Questa seconda ondata (Wave 2) consiste in due tipi di fondo: fondo di emergenza (Emergency Fund) e Fondo di Resistenza (Endurance Fund) che forniranno sovvenzioni comprese tra i 5.000 e i 25.000 euro per sostenere le organizzazioni di notizie e giornalisti europei. 

Chiunque non fosse riuscito ad accedere alla prima ondata di contributi (Wave 1) potrà ripresentare domanda per questa seconda tranche, invece chi ha già partecipato e ottenuto il primo fondo, non può ripresentare domanda per la seconda ondata (Wave 2).

È necessario leggere tutta la Call for Applications per poter presentare la domanda, prestando attenzione ai criteri d’accesso spiegati all’interno della pagina, cercando ulteriori chiarimenti nelle FAQ del sito. 

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le 23:59 del 25 settembre 2020

Lo scopo del Fondo europeo di sostegno del Giornalismo europeo COVID-19 è quello di fornire finanziamenti fondamentali per sostenere le iniziative delle comunità, affrontare le esigenze imprenditoriali critiche e facilitare la copertura giornalistica in tutte le regioni europee, implementando lo sviluppo innovativo dei media.