Il Ministero per i beni e le attività culturali ricorda sempre l’importanza dell’utilizzo legale prodotti digitali fruibili su internet.
L’Italia aderisce al progetto Agorateka, lanciato dall’EUIPO, l‘Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale.
In questi gironi in cui i cittadini sono invitati a restare a casa per l’emergenza sanitaria covid-19, e soprattutto nei giorni delle prossime festività pasquali durante i quali non sarà possibile fare spostamenti, gite, pranzi conviviali nelle località di mare o montagna o negli agriturismi sparsi per la penisola, è forte il desiderio di ingannare il tempo con film, libri, musica, video games, programmi di intrattenimento e serie tv visibili o scaricabili anche tramite siti web e portali online più o meno legali.
Asking yourself where to find digital content legally? Visit https://agorateka.eu
Pubblicato da Ideas Powered su Mercoledì 24 aprile 2019
La Direzione generale per le biblioteche e il diritto d’autore del MIBACT, in un comunicato sul sito, nel condividere l’invito a restare a casa, ricorda le iniziative come “La cultura non si ferma”, la nuova pagina del sito ministeriale che consente di aggregare attraverso sei sezioni – Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro – le molteplici iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura statale, dal mondo dello Spettacolo, della Musica e dell’Audiovisivo.
La Direzione generale raccomanda a tutti gli amanti della cultura e dei contenuti creativi – siano essi libri, film, musica, ecc. – l’importanza dell’utilizzo legale degli stessi contenuti digitali. A tal proposito, rammenta che l’Italia dal 2017 aderisce al progetto Agorateka, la piattaforma europea dei contenuti digitali, attraverso il portale nazionale Mappa dei contenuti che consente di effettuare ricerche facili e veloci di contenuti legali e quindi accedere online a film, e-book, musica, video games e programmi tv.