Scadenze ROC, Informativa Economica di sistema (IES) e Comunicazione Annuale: entro il 31 luglio

Promemoria AGCOM: dopo il Contributo dovuto all’Autorità vanno in scadenza entro luglio le altre due Comunicazioni a cui sono tenuti gli editori iscritti al ROC (Registro degli operatori di comunicazione).

Gli editori (cartacei e telematici) iscritti al ROC devono assolvere entro il 31 luglio – salvo una proroga prevista per la IES – all’invio di due comunicazioni all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, tenutaria del Registro degli operatori di comunicazione:

– l’Informativa Economica di sistema (IES), con compilazione di un Modello da trasmettere tramite PEC;

– e la Comunicazione Annuale, da effettuarsi sul portale impresainungiorno.gov.it, tramite Carta Nazionale dei Servizi (C.N.S.).

Per ambedue gli obblighi, consigliamo di non ridursi agli ultimi giorni, quando soprattutto i sistemi telematici esterni potrebbero essere sovraccarichi e non funzionare correttamente.

Riepiloghiamo i singoli adempimenti:

INFORMATIVA ECONOMICA DI SISTEMA (IES)

Invio entro il 31 luglio. Per le società, invece, che si sono avvalse della  possibilità di convocare l’assemblea ordinaria entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, il termine ultimo è protratto sino alla data del 30 settembre 2020.

Esentati dall’obbligo dell’invio, come gli altri anni,  i soggetti che abbiano, nell’anno di riferimento (2019), ricavi totali riferibili alle attività rilevate dalla IES, incluse le eventuali provvidenze pubbliche e le convenzioni con soggetti pubblici, pari a zero euro.

L’Informativa Economica di Sistema (IES) è una dichiarazione annuale da rendere all’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, cui sono obbligati gli operatori dei settori dei media, tra i quali gli editori, anche in formato elettronico, di giornali quotidiani, periodici o riviste.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha disciplinato l’Informativa Economica di Sistema con la Delibera n. 397/13/CONS, modificata dalla Delibera n. 235/15/CONS e da ultimo dalla Delibera n. 147/17/CONS.

La IES riguarda i dati anagrafici ed economici sull’attività svolta dagli operatori interessati, al fine di raccogliere gli elementi necessari per adempiere a precisi obblighi di legge cui l’AGCOM è tenuta (tra i quali: le analisi di mercato, la Relazione Annuale, la valorizzazione del Sistema Integrato delle Comunicazioni e la verifica dei relativi limiti, le Indagini conoscitive) e consentire l’aggiornamento della base statistica degli operatori di comunicazione.

Il Modello

Ciascuna comunicazione scaricando il “Modello IES 2020” disponibile sul sito web dell’Autorità, nella sezione “Informativa Economica di Sistema”, e trasmettendolo, correttamente compilato, da un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: ies@cert.agcom.it.

Nel caso in cui il bilancio 2019 non sia stato ancora approvatoper motivazioni diverse da quelle di seguito riportate, l’operatore è tenuto a riportare nelle note tale circostanza, specificando che si tratta di stime.

Le esenzioni

Sempre esentati dall’obbligo dell’invio della IES i soggetti che abbiano, nell’anno di riferimento (il 2019)ricavi totali riferibili alle attività rilevate dall’Informativa Economica di Sistema, incluse le eventuali provvidenze pubbliche e le convenzioni con soggetti pubblici, pari a zero euro.

I termini di adempimento

La comunicazione del modello IES deve essere effettuata entro il 31 luglio 2020.

Quest’anno, a causa dell’emergenza covid-19, l’Autorità, in linea con la previsione di legge – decretolegge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, all’art. 106, comma 1, consente, in deroga a quanto previsto dagli artt. 2364 e 2478bis c.c. o dalle diverse disposizioni statutarie, che l’assemblea ordinaria delle società sia convocata entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio – consente alle predette società, se e nei limiti in cui si avvarranno della disposta deroga, di inviare la comunicazione della “Informativa Economica di Sistema” per l’anno 2020 sino alla data ultima del 30 settembre 2020 (anziché del 31 luglio 2020)”.

Modalità di trasmissione

L’AGCOM evidenzia che saranno ritenuti validi esclusivamente i modelli trasmessi in formato dinamico originario (non saranno accettate, ad esempio, le copie scannerizzate del modello), in quanto il sistema di acquisizione automatica del modello dalla casella di posta elettronica certificata non risulta in grado di interpretare altri formati e/o altri allegati.

Si esorta, quindi, a riportare nelle note gli eventuali chiarimenti e specificazioni ritenute necessarie senza allegare altri file, che non potranno, in ogni caso essere acquisiti, raccomandando, altresì, l’invio di un solo modello per ciascuna email.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare:  info_ies@agcom.it.

Per approfondimenti:
– Guida alla compilazione 2020
– Istruzioni per la compilazione dei quadri del settore editoriale
– Istruzioni per la compilazione del quadro del settore internet (testate online)

Appendice

I soggetti di cui all’articolo 11, comma secondo, numeri 1) e 2) della legge 5 agosto 1981, n. 416 (gli editori di giornali quotidiani; e periodici o riviste e agenzie di stampa, che da almeno un  anno  hanno alle loro dipendenze non meno di cinque giornalisti a tempo pieno)  sono tenuti a pubblicare, entro il 31 agosto di ogni anno,  le informazioni relative all’esercizio dell’attività editoriale, come previsto dall’articolo 9 della delibera 129/02/CONS, in conformità a quanto dichiarato alla IES secondo il seguente prospetto:

LA “COMUNICAZIONE ANNUALE TELEMATICA” AL ROC (2020)

Ricordiamo che entro 30 giorni dalla data di deposito del bilancio in Camera di Commercio, per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio stesso (Società di capitali o Cooperative), o entro il 31 luglio 2020, per tutti gli altri editori, deve essere trasmessa la “Comunicazione Annuale” dei dati societari (anagrafici, amministrativi e di assetto proprietario) all’Agcom, uno degli adempimenti annuali cui sono tenuti tutti gli iscritti nel ROC, Registro Operatori Comunicazione.

Ricordiamo, inoltre, che il sistema telematico di gestione del Registro degli Operatori di Comunicazione (R.O.C.) è stato integrato nel portale impresainungiorno.gov.it.

Per accedere al sistema telematico del R.O.C. per la compilazione e la trasmissione degli adempimenti previsti nei confronti dello stesso Registro,  tra i quali la stessa “Comunicazione Annuale” gli iscritti nel ROC (tutti gli iscritti, anche i soggetti “non camerali” quali le Associazioni, Fondazioni, Enti Morali ecc. ecc.) devono dotarsi, se non ne sono già in possesso, della Carta Nazionale dei Servizi (C.N.S.), in forma di Smart Card o di chiavetta USB (a nostro giudizio preferibile per una maggiore semplicità d’uso), rilasciata – a pagamento – dalle Camere di Commercio e da altre Pubbliche Amministrazioni.

L’interscambio informativo fra Registro degli Operatori di Comunicazione e Registro Imprese consentirà, nelle comunicazioni verso Agcom, la compilazione automatica di tutti i dati detenuti dal sistema camerale, garantendo lo sviluppo automatizzato delle catene di partecipazioni societarie degli operatori iscritti al R.O.C. e dei loro amministratori nei limiti dei dati detenuti dal Registro delle Imprese.

L’accesso al portale avviene attraverso l’uso della Carta Nazionale dei Servizi di cui già detto in precedenza che garantisce l’autenticazione del soggetto che effettua le comunicazioni.

Questo link permette di andare direttamente nel portale impresainungiorno.gov.it.

Pagina del sito dell’AGCOM dedicata agli “Adempimenti ROC”.