Sally Buzbee sarà la prima donna alla guida del Washington Post

Il Washington Post ha nominato la giornalista di lungo corso Sally Buzbee dell’Associated Press a capo della redazione.

E’ la prima volta, da 143 anni, che una donna è nominata alla guida dell’organizzazione giornalistica.

Sally Buzbee, 55 anni, sarà la prima donna a guidare il Washington Post. A dare l’annuncio allo staff del quotidiano è stato l’amministratore delegato del giornale di proprietà di Jeff Bezos, Fred Ryan.

La carriera

Buzbee, già direttore esecutivo e vicepresidente senior di Associated Press, assumerà la guida della redazione di quasi 1.000 persone del Post il mese prossimo.

Succede a Martin Baron, che si è ritirato alla fine di febbraio dopo aver prestato servizio come redattore dal 2013. La sua nomina ha concluso una ricerca iniziata 10 settimane fa, in seguito al ritiro di Baron.

L’annuncio dell’AD

In una lettera ai dipendenti, Ryan ha scritto: “Abbiamo cercato qualcuno con una forza particolare nel giornalismo investigativo e politico che è il segno distintivo del Post”.

“Abbiamo cercato un leader audace, in grado di gestire la nostra redazione dinamica e gli uffici in tutto il mondo. – ha precisato l’ADQualcuno che condividesse i nostri valori di diversità e inclusione e che si impegnasse a dare loro la priorità nella nostra copertura giornalistica, nonché nelle nostre assunzioni e promozioni”.

Sally Buzbee, da www.wikipedia.org – By Knight Foundation – licenza CC BY-SA 2.0

Le dichiarazioni della Buzbee

“Il Post ha un’eredità giornalistica così ricca e uno staff così eccezionale. – ha ribadito a sua volta Buzbee È entusiasmante entrare a far parte di questa organizzazione in un momento di crescita e innovazione”.

(Foto in alto: la sede del The Washington Post – da www.wikipedia.org – By Daniel X – licenza CC BY-SA 2.0)