Rinnovo del Cnog, i primi numeri in attesa del turno di ballottaggio

Ancora non sono terminate le elezioni dell’Ordine dei Giornalisti. È previsto, infatti, un turno di ballottaggio in programma il 3 e 4 novembre online e il 7 novembre in presenza. Ben 11 i ballottaggi che definiranno i componenti del Consiglio nazionale tra pubblicisti e professionisti, a fronte dei 5 che si svolsero nel 2017.

Ma sono disponibili i dati dei votanti (che verranno poi aggiornati dopo l’esito del turno di ballottaggio) relativi alle votazioni per il rinnovo del Consiglio nazionale. 

Nel 2021 hanno votato 4.140 giornalisti in più rispetto all’elezione del 2017. È quanto emerge comparando i dati dei partecipanti alla 2^ convocazione solo in presenza del 2017 e quelli registrati nel 2021 con la modalità mista telematica e in presenza.

Emerge, inoltre, che oltre 500 votanti più si sono registrati nel Lazio, in Puglia e in Toscana mentre una leggera diminuzione di elettori si è avuta in Calabria e Liguria. Nel resto delle regioni, votanti in aumento ad eccezione di Friuli Venezia Giulia, Marche e Valle d’Aosta dove l’affluenza è stata pressoché invariata rispetto a quella del 2017 sebbene la maggior parte degli elettori abbia scelto la modalità telematica.

In una nota sul sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, si evidenzia che lo scostamento è stato calcolato tenendo in considerazione il numero dei partecipanti agli eventi elettorali validamente svoltisi in prima e seconda convocazione: si ricorda infatti che in 1^ convocazione sono stati eletti i consiglieri professionisti di Abruzzo, Molise, Puglia e Valle D’Aosta nonché il consigliere pubblicisti del Molise.

Occorrerà comunque attendere la metà di novembre per i dati definitivi.