Si rinnova la Convenzione tra USPI e Italpress, dedicata a tutti gli Associati dell’Unione. Firmata nel 2020, questa parternship ha sempre avuto lo scopo di offrire la possibilità di implementare i contenuti dei giornali associati a USPI grazie al flusso di notizie e videonotizie prodotte quotidianamente da Italpress, monetizzando maggiormente le testate associate che aderiscono all’iniziativa.
Italpress è un’agenzia di stampa che da 35 anni opera nel panorama dell’editoria italiana. Nata nel 1988 come agenzia specializzata nell’informazione sportiva, oggi copre tutti i principali settori dell’informazione generalista e di settore.
Le novità
Gaspare Borsellino, direttore responsabile di Italpress, ha raccontato al Notiziario USPI le novità della Convenzione.
Che tipo di servizi vengono offerti agli Associati USPI?
Noi abbiamo innanzitutto i servizi standard per i siti e per le web tv dei siti, perchè molti di loro hanno oramai anche delle loro web tv. Abbiamo sia la fornitura quella classica, che già era a disposizione degli associati USPI, che sono le top news, i feed verticali sui temi di agroalimentare, ambiente, hi tech, salute, motori, turismo ecc.
Poi abbiamo introdotto anche delle pillole video che stanno andando molto bene sui siti perchè i siti hanno la possibilità di mettere il pre-roll (per chi fosse interessato a farlo), quindi di monetizzarli così diventano un momento di incasso.
Inoltre, abbiamo tutta una serie di produzioni nuove che si potrebbero proporre. Innanzitutto, abbiamo un notiziario sul mediterraneo in italiano, in inglese e in arabo che si chiama MedNews. Potrebbe essere un’idea per tutti i siti che sono nell’area del Mediterraneo, ma non solo visto che è un argomento sempre interessante.
Con questo nuovo prodotto si va ad intercettare un nuovo target di potenziali nuovi lettori, che sono quelli in lingua araba, a cui interessa sapere cosa succede nel loro mondo.
Poi abbiamo dei programmi sulla salute (6) che non c’erano negli anni precedenti, con nomi importanti del settore come la Prof.ssa Alessandra Graziottin, il Prof. Klingler (primario dell’Humanitas di Milano) e il Prof. Antonino Di Pietro (Direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis) che tratta di cosmetica e benessere.
Per quanto riguarda la politica e l’economia abbiamo prodotti come Primo Piano, Italpress Economy e USA 24 – verso le presidenziali negli Stati Uniti, che sta seguendo la campagna elettorale in USA. Tra l’altro, lo scorso anno abbiamo aperto un ufficio di corrispondenza dagli USA, quindi il servizio è un one-to-one Italia-America. Inoltre, nella settimana 31 ottobre al 6 novembre (il 5 si vota negli USA) faremo la trasmissione in diretta streaming da New York, diretta da Claudio Brachino.
Tutti questi nuovi prodotti, ricchi di contenuti diversi, secondo me potrebbero essere interessanti per gli Associati USPI.
Tra l’altro, quasi dimenticavo, quest’anno faremo un programma sugli Europei di calcio fatto da Claudio Brachino e Italo Cucci, con ospiti in studio, che andrà in onda anche sul gruppo televisivo di Netweek. Anche in questo caso è possibile dare la possibilità ai giornali USPI di fare una diretta streaming.
Gli Associati possono richiedere i nuovi servizi anche se si avvicinano per la prima volta alla Convenzione USPI – Italpress?
Certo, anche perché magari qualcuno che usa già il servizio originario è interessato ad implementare l’offerta a lui dedicata. Quindi diciamo che sicuramente è un servizio vincente per quello che sono i nostri associati.
Su questi giornali interessati si possono prevedere degli spazi dedicati, che possono essere resi remunerativi sin da subito, mettendo degli sponsor loro, ecco.
Come attivare la Convenzione USPI – Italpress?
Tutti gli Associati interessati possono scrivere a commerciale@italpress.com (N.B. mettere in copia uspi@uspi.it) per ricevere tutte le varie indicazioni sia a livello formale ma soprattutto a livello tecnico.