Categories: TOP NEWS by ItalPress

Ricerca Endu-Nielsen Sports, danni fino a 535 milioni per Endurance

ROMA (ITALPRESS) – Un danno economico fino a 535 milioni di euro, circa l’11% del valore dell’indotto endurance, legato alla spesa di chi pratica questi sport; 1900 le gare annullate inizialmente previste fino a giugno, con un valore medio di mancato incasso che arriva a 208 milioni di euro per circa 1560 organizzatori di eventi; solo un terzo degli sponsor riuscira’ a far fronte alle perdite in modo soddisfacente. E’ quanto emerge da una ricerca condotta da Nielsen Sports per Endu, la piu’ grande community italiana dedicata agli sport di endurance con oltre 600.000 utenti e 8.649 eventi, svolta in partnership con l’agenzia di comunicazione Ital Communications e con Trentino Sviluppo, relativamente a eventi di running, ciclismo, triathlon e altri sport di endurance. Un quadro che ha permesso di analizzare il mancato indotto per gli organizzatori e le localita’ in cui dovevano svolgersi gli eventi annullati, in cui sono coinvolti 600 mila utenti, il mancato acquisto di prodotti e di attrezzature per lo sport e, in generale, lo status attuale e le intenzioni per il futuro. Il lockdown ha costretto i praticanti di sport endurance a rimandare l’acquisto di articoli sportivi e a ridurre la spesa per le gare che sono state annullate. Secondo la ricerca, il danno economico derivante da questa situazione si attesta tra i 475 e 535 milioni di euro. Per quanto riguarda gli organizzatori, dalla ricerca si evince una stima del danno economico tra i 176 e 208 milioni di euro. Sul 91% delle gare calendarizzate tra febbraio e giugno, circa 1900, che sono state annullate, si prevede un recupero del 24%. Infine, almeno 4 brand su 5 valutano come determinante il lockdown sul proprio marketing. Il 78% dei brand sponsor aveva programmato attivita’ che poi sono state rimandate o annullate. Di questi solo un terzo riuscira’ a recuperare le attivita’ in maniera soddisfacente. Sul futuro, pero’, prevale un generale ottimismo: oltre l’80% dei brand continuera’ a sponsorizzare.
(ITALPRESS).
ItalPress

Recent Posts

Southgate lascia dopo 8 anni, l’Inghilterra cerca un nuovo ct

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) - Gareth Southgate non è più il ct dell'Inghilterra. Dopo le due…

16 Luglio 2024

DIE, modalità di fruizione per Contributo copie cartacee vendute 2022

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 1°…

16 Luglio 2024

DIE, contributo edicole 2023 previsto da Fondo Straordinario

Il contributo è revocato in ogni momento, nel caso in cui venga accertata l’insussistenza di…

16 Luglio 2024

Omicidio Pierina a Rimini, arrestato il vicino

RIMINI (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Rimini ha dato esecuzione, questa mattina, all'ordinanza…

16 Luglio 2024

Gravina “Ricandidarmi alla Figc? Deciderò più avanti”

ROMA (ITALPRESS) - "Deciderò più avanti se ricandidarmi. Potrò dare rassicurazioni nel momento in cui…

15 Luglio 2024

Webuild, verso la posa del terzo cassone della diga foranea di Genova

GENOVA (ITALPRESS) - Nel cantiere di Vado Ligure proseguono ininterrottamente i lavori per la realizzazione…

15 Luglio 2024