Categories: EditoriaOnline

Reputation online, cos’è e perché è importante preoccuparsene

Che cos’è la Web Reputation? E perché è importante nel panorama informativo attuale? Il concetto di reputazione è cambiato molto negli anni e con l’avvento di internet si è trasformato radicalmente. Le informazioni pubbliche che riguardano un’azienda o una testata, nell’era digitale sono pubbliche e raggiungibili facilmente da chiunque sappia accedere al web. È per questo che diventa fondamentale per il marchio (o la testata nello specifico) costruire e monitorare costantemente cosa viene detto su internet sul proprio lavoro, ma soprattutto analizzare al meglio la percezione online che gli utenti hanno.

Questo tipo di analisi della reputazione permette all’azienda di indirizzare il proprio lavoro di produzione e di diffusione di contenuti online partendo dalla conoscenza profonda del proprio target di riferimento e delle dinamiche di interazione con il prodotto finito.

In questo nuovo panorama digitale, che riguarda in primis in mondo dell’informazione, è nata una nuova scienza, detta Ingegneria Reputazionale, che sfrutta tecniche e conoscenze scientifiche digitali per aiutare le aziende a creare e valorizzare la propria reputazione online. Come riuscirci? È necessario studiare una precisa e approfondita strategia di comunicazione e interazione con il proprio target che prenda in considerazione le caratteristiche del marchio o della testata.

La Sentiment Analysis è una delle strategie digital per promuovere un marchio e monitorare la Brand Awareness (conoscenza del marchio) sul web, attraverso l’analisi dei Social Network e di altre fonti online -come blog, altri siti ecc-. Essa consente di avere dati completi e attendibili, praticamente in tempo reale, relativi a contenuti e opinioni presenti sul web. Sarà così possibile ottenere una classificazione della polarità, distinguendo i contenuti in positivi, neutri o negativi con l’aiuto di algoritmi.

Per l’editore è fondamentale conoscere e implementare continuamente la propria reputation online, la fidelizzazione del lettore è uno degli step che aiuta maggiormente a creare una community online su cui poter contare per la diffusione (e perché no, anche la produzione) dei propri contenuti. Il rapporto diretto con il lettore permette inoltre di venire più incontro alle esigenze specifiche del singolo o alle preferenze della maggioranza, accogliendo consigli utili e costruttivi, per un miglioramento costante e il rapporto diretto tra i lettori stessi, permette una maggiore condivisione.

Per le aziende monitorare e valorizzare la propria immagine significa creare una rendita per il futuro, basata sulla fiducia del pubblico in un sistema informativo che ormai utilizza il web come canale principale. La popolazione online è in crescita in tutto il mondo, i social network sono uno dei canali principali per la promozione e la sponsorizzazione di un marchio e risulta essere quindi fondamentale occuparsi della valorizzazione della propria reputazione sul web.

Irene Vitale

Recent Posts

Edicole, SNAG: no alla delibera su limitazione vendita prodotti a Firenze

SNAG contesta la delibera del Comune di Firenze sulla limitazione della vendita di prodotti extra-editoriali…

30 Aprile 2024

Il posticipo va al Genoa, Cagliari battuto 3-0

GENOVA (ITALPRESS) - Vittoria netta del Genoa, che festeggia la già acquisita salvezza aritmetica con…

30 Aprile 2024

Lavoro, Meloni “Riduzione oneri per nuovi assunti per 2 anni”

ROMA (ITALPRESS) - Il decreto per l'attuazione delle politiche di coesione, che approderà domani in…

29 Aprile 2024

Difesa, accordo Italia-Francia sul polo industriale terrestre europeo

ROMA (ITALPRESS) - Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha incontrato presso il campo militare…

29 Aprile 2024

E-commerce. Innovazione, personalizzazione, flessibilità chiavi successo

ROMA (ITALPRESS) - Con le prospettive di un possibile rallentamento economico globale in vista, i…

29 Aprile 2024

DIE, contributo investimenti in tecnologie innovative 2022: approvato elenco beneficiari

Sono 27 i beneficiari del contributo per gli investimenti in tecnologie innovative: il valore totale…

29 Aprile 2024