Che cos’è la Web Reputation? E perché è importante nel panorama informativo attuale? Il concetto di reputazione è cambiato molto negli anni e con l’avvento di internet si è trasformato radicalmente. Le informazioni pubbliche che riguardano un’azienda o una testata, nell’era digitale sono pubbliche e raggiungibili facilmente da chiunque sappia accedere al web. È per questo che diventa fondamentale per il marchio (o la testata nello specifico) costruire e monitorare costantemente cosa viene detto su internet sul proprio lavoro, ma soprattutto analizzare al meglio la percezione online che gli utenti hanno.
Questo tipo di analisi della reputazione permette all’azienda di indirizzare il proprio lavoro di produzione e di diffusione di contenuti online partendo dalla conoscenza profonda del proprio target di riferimento e delle dinamiche di interazione con il prodotto finito.
In questo nuovo panorama digitale, che riguarda in primis in mondo dell’informazione, è nata una nuova scienza, detta Ingegneria Reputazionale, che sfrutta tecniche e conoscenze scientifiche digitali per aiutare le aziende a creare e valorizzare la propria reputazione online. Come riuscirci? È necessario studiare una precisa e approfondita strategia di comunicazione e interazione con il proprio target che prenda in considerazione le caratteristiche del marchio o della testata.
Per l’editore è fondamentale conoscere e implementare continuamente la propria reputation online, la fidelizzazione del lettore è uno degli step che aiuta maggiormente a creare una community online su cui poter contare per la diffusione (e perché no, anche la produzione) dei propri contenuti. Il rapporto diretto con il lettore permette inoltre di venire più incontro alle esigenze specifiche del singolo o alle preferenze della maggioranza, accogliendo consigli utili e costruttivi, per un miglioramento costante e il rapporto diretto tra i lettori stessi, permette una maggiore condivisione.
Per le aziende monitorare e valorizzare la propria immagine significa creare una rendita per il futuro, basata sulla fiducia del pubblico in un sistema informativo che ormai utilizza il web come canale principale. La popolazione online è in crescita in tutto il mondo, i social network sono uno dei canali principali per la promozione e la sponsorizzazione di un marchio e risulta essere quindi fondamentale occuparsi della valorizzazione della propria reputazione sul web.
ROMA (ITALPRESS) - "Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della…
Google sostiene che, rispetto a Gemini 1.5, le risposte della nuova versione sono più utili…
ROMA (ITALPRESS) - "Sex roulette", "calippo tour", chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani…
TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…
CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…