Mercoledì 14 agosto sul Bollettino ufficiale della Regione Umbria è stato pubblicato il bando a sostegno dell’editoria rivolto in particolare alle iniziative che favoriscono l’autoimpiego e la creazione di impresa ad opera di giornalisti disoccupati o percettori di ammortizzatori sociali.
150mila euro stanziati per le agevolazioni rivolte ad attività riguardanti edizioni di quotidiani, di riviste e periodici, attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di post-produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, trasmissioni radiofoniche, trasmissioni televisive, attività agenzie di stampa.
Il bando, progettato in applicazione alla legge regionale sull’informazione locale, n. 11 del 2018, è stato preceduto da una nota del Presidente della Regione Umbria Fabio Paparelli, che in qualità di Assessore allo Sviluppo Economico ha seguito tutto l’iter di stesura e approvazione della legge e della sua prima applicazione.
Alle provvidenze stanziate dalla Regione Umbria, possono accedere le imprese, di qualsiasi forma giuridica, che hanno sede legale e operativa nel territorio dell’Umbria, che sono iscritte nel Registro degli Operatori della Comunicazione R.O.C. da almeno un anno all’atto della presentazione della domanda, a patto che realizzino l’iniziativa sul territorio della Regione Umbria presso la sede operativa o l’unità locale indicata nella domanda.
Il finanziamento può essere concesso ed erogato senza l’acquisizione di garanzie a tutela del rimborso e deve essere restituito in quote semestrali costanti senza interessi secondo un piano di ammortamento della durata massima di sette anni oltre ad un anno di preammortamento.
Dal 23 settembre sarà possibile inviare le domande di agevolazioni con relativi allegati, per mezzo P.E.C, all’indirizzo: direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it. La scadenza per l’invio è fissata al 15 gennaio 2020.
ROMA (ITALPRESS) - L'allarme sul rischio sismico per il ponte sullo Stretto è infondato? "Assolutamente…
Ogni 10 anni si dimezzano le copie vendute e il giornale come oggetto sarà, nel…
ROMA (ITALPRESS) - "Alcuni giudici fanno politica in tribunale, a differenza di altri colleghi europei".…
NAPOLI (ITALPRESS) - Si è conclusa oggi la seconda edizione di Up2Stars, il programma di…
ROMA (ITALPRESS) - "Nella seduta di ieri, il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge…
Il bando valido per l'anno 2024 intende finanziare a fondo perduto emittenti e giornali locali…